Cultura e tempo libero / Spettacolo

Commenta Stampa

Spettacolo itinerante e rinfresco “Borbonico” a Villa Campolieto


Spettacolo itinerante e rinfresco “Borbonico” a Villa Campolieto
28/11/2013, 16:06

Karma Arte Cultura Teatro in collaborazione con la Fondazione Ente Ville Vesuviane, invita il suo pubblico, e chi non conoscesse ancora le sue iniziative culturali a un evento mai realizzato prima d'ora. Una visita-spettacolo che, Domenica 1 dicembre, terminerà con un rinfresco “Borbonico” all’interno della villa più bella e suggestiva del Miglio D'oro di Ercolano: Villa Campolieto. Una magnifica costruzione del Settecento, di proprietà di Luzio de Sangro e fatta costruire dal Vanvitelli. L’ evento conterà la presenza di 8 attori e di ben 15 figuranti. Karma propone agli spettatori un viaggio nel tempo, che li porterà direttamente alla corte dei Borbone. Attori, figuranti, comparse e spettatori saranno protagonisti di un’iniziativa concepita  per divulgare l’affascinante storia e per mostrare la maestosa architettura di Villa Campolieto. Non una classica visita-spettacolo, ma un vero e proprio spettacolo teatrale itinerante e interattivo, in cui i partecipanti saranno coinvolti in prima persona. Il pubblico avrà la percezione di essere davvero alla corte dei Borbone mentre ci si prepara a un ricevimento nel salone delle feste. Sarà una cortigiana a fare da traghettatrice, recitando magistralmente un ruolo a metà tra una donna di corte e una guida, che introdurrà gli spettatori tra le bellezze artistiche delle sale. Durante la performance dell’attrice-guida, comparse e figuranti faranno da intrattenitori passeggiando, a ritmo frenetico, tra gli spettatori prima dello strepitoso banchetto. Durante il percorso, si avrà modo di interagire  con re Ferdinando, Carolina, Vanvitelli e il suo piccolo aiutante, un inciuciatore popolano.  I quali racconteranno storie e curiosità sui Borbone in una vera e propria pièce teatrale. Una volta aperte le porte del salone delle feste, avverrà il momento clou della serata: tutti i partecipanti potranno interagire con gli attori, mentre figuranti e comparse serviranno dei pasti e del Lacrima Christi. Vino tanto caro a Re Ferdinando. In questo modo si avrà la sensazione di essere stati invitati a un vero"rinfresco" regale.  Dopodiché Ferdinando, Carolina e tutti gli attori inviteranno tutta la platea a un tipico ballo di corte settecentesca. Una danza che coinvolgerà tutti gli invitati.

A Corte dai Borbone: uno spettacolo nello spettacolo

 

Karma continua a stupire con un evento mai realizzato prima d’ora.

Il cast di attori professionisti è composto da:Paola D'Uva, Antonio Granatina, Salvo De Angelis, Paola Sabino, Gennaro Iago Esposito, Enzo Scippa, Melania Guadagno, il piccolo Antonio Mainardi e con la partecipazione straordinaria del Maestro Sergio Boccalatte

L’appuntamento è per Domenica 1 Dicembre a Villa Campolieto,  Ercolano Corso Resina,  con la possibilità  di partecipare allo spettacolo  delle ore 17.30 e a quello delle ore 20.30.

Il contributo di partecipazione per la visita-spettacolo è di 15.00 € a persona.

 L’evento prevede un massimo di 60 persone partecipanti. 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©