Cultura e tempo libero / Spettacolo

Commenta Stampa

Spettacolo: Una "Ruscella d'oro" per Albano Carrisi


Spettacolo: Una 'Ruscella d'oro' per Albano Carrisi
30/10/2009, 14:10


ACQUALAGNA - Ruscella d’Oro ad Albano Carrisi. La 44^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna ( 31 ottobre 1 novembre; 7-8 novembre) consegnerà la ruscella d’oro ad Albano Carrisi. L’arrivo è previsto per le 16,30, alle 17.30 la premiazione sul palco di Piazza Mattei con cerimonia pubblica per la consegna del riconoscimento.
Le motivazioni “per aver contribuito a creare e diffondere in Italia, in Europa e nel resto del mondo una cultura dello sviluppo basata sulla pace, sul rispetto della persona, dei popoli e dell’ambiente naturale ed in particolare per l’impegno profuso per la valorizzazione delle produzioni enogastronomiche del nostro paese".
“La Ruscella” è il vanghino con la quale si trova il tartufo e, quella d’oro, è il riconoscimento ufficiale del “Grand’Ordine della Ruscella d’oro” di Acqualagna, la massima onorificenza che vanta il Comune marchigiano, famoso nel mondo per il suo tartufo fresco tutto l’anno. Per noi si tratta di un simbolo molto importante che rappresenta sia la fatica con cui avviene l’attività del cavatore e sia il valore, l’importanza e la fama che ne deriva da un prodotto unico e prelibato come il tartufo. Per questo la coniamo in oro e abbiamo deciso di conferirla a quelle grandi personalità che con il loro operare hanno dato un contributo ad Acqualagna e ne hanno portato il nome nel mondo anche semplicemente con la loro celebre presenza nelle giornate di Fiera lasciando le tracce della propria popolarità in questo territorio. In onore del suo amore per la terra, la vigna e per il buon vino in onore di Albano si stapperà un “missile terra terra”, ovvero una bottiglia di ben 27 litri di Rosso Conero per brindare con tutti gli acqualagnesi. Appena sfumerà l’attenzione su Albano al via la prima notte del Tartufo Bianco con gli aperitivi musicali. In piazzetta dell’Orologio dalle 18.30 l’ ensemble femminile di sassofoni e pianoforte Gershwin Quintet: ( tra cui l’acqualagnese Laura Masciotti); presso il Mercato Coperto, stand Assivip, dalle ore 19.30 degustazioni ed esibizione del gruppo jazz Gus Quintett . Al Palazzo del Gusto dalle 19.30 Talk Food sul "vino di visciole" a cura della condotta slow food di Cagli e intermezzi poetici con Walter Baccaglia, Bruno Mangani, Gabriele Arseni e Giannicola De Sanctis. Presso lo stand della Proloco dalle 21.00 esibizione di ballo folcloristico con “Forum Dance” e in Piazza Mattei Radio Studio Più in diretta nazionale con Marco Corona, Dj Antonio Mazzancella , Andrea Catavolo Show e Live Music con Loretta Grace. Special guest della serata i comici di Colorado Cafè: Dario Cassini, Marco Bazzoni, in arte Baz, il duo Pozzoli e De Angelis , l’ex Cavallo Marcio Michelangelo Pulci e Giovanni Cacioppo che sono attesi in piazza dopo la cena dall’amico Massimo Mangani al Ristorante Shine. Non mancherà l’animazione per bambini ovviamente “ a base di tartufo “ e l’Associazione Yabadabbaduuu propone uno spettacolo itineranti sulle orme de “Il Tartufaio Magico” con trampolieri, stornelli, tartufino e bolle di sapone.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©