Cultura e tempo libero / Tv

Commenta Stampa

Stasera in tv: su Rai Uno 'Troppo Amore'


Stasera in tv: su Rai Uno 'Troppo Amore'
27/03/2012, 16:03

Inizia con il film movie “Troppo amore” il  ciclo “Mai per amore”, che Raiuno dedica al tema dello stalking. Il film è prodotto da Raifiction e  Ciao Ragazzi, e gli interpreti principali sono Antonia Liskova e Massimo Poggio. La prima è reduce, sempre per Rai Uno, dai grandi successi di 'Tutti pazzi per amore', il secondo dalla fiction della rete ammiraglia 'Che Dio ci aiuti!'. La sceneggiatura del film è ad opera di Angelo Pasquini,Liliana Cavani e Roberto Tiraboschi. Liliana Cavani ha, inoltre, diretto la pellicola per la tv.
Livia (Antonia Liskova) ed Umberto (Massimo Poggio) sono una coppia uguale a tante altre. A un certo punto l'amore di Umberto inizia ad essere ossessivo, fino a diventare violento. Livia annulla la propria identità, fino ad allontanarsi da tutti i suoi cari. Come accade a molte vittime di stalking, anche per la protagonista del film, sarà difficile uscire dalla rete del suo aggressore.
La Rai, coerentemente con il proprio ruolo di servizio pubblico, ha deciso di trattare il tema dello stalking in un ciclo di film. La nascita del reato è molto recente, ma la cronaca, purtroppo obbliga continuamente l'opinione pubblica alla riflessione su questi temi, in modo talvolta anche morboso. Comunque, l'attualità del problema e l'interesse generale che suscita hanno ispirato la Rai.
Le reti pubbliche devono inoltre rifarsi dai recenti e scarsi ascolti dell'ultima fiction dedicata a Federico Barbarossa, fortemente voluta dalla Lega Nord e insoddisfacente dal punto di vista dell'Auditel.

Commenta Stampa
di LG
Riproduzione riservata ©