Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

Strade: il nuovo singolo dei Subsonica


Strade: il nuovo singolo dei Subsonica
30/06/2009, 11:06

«Strade è il brano più amato dal nostro pubblico, pur non essendo mai stato presentato come singolo », sottolineano i Subsonica. «La raccolta Nel vuoto per mano offre l'occasione per rendere a quella canzone il tributo che merita. Il videoclip realizzato per l'occasione alterna immagini che ripercorrono 12 anni di concerti e di apparizioni televisive alle scene di un filmato in bianco e nero che documenta il presente, dove la strada diventa elemento simbolico del percorso della band.»
Il video è diretto dal regista Luca Pastore che così commenta il lungo sodalizio con la band torinese «Incredibilmente, pur non essendomi mai sentito un ‘clipparo’, nel senso di un regista specializzato in videoclip, mi accorgo di essere arrivato all’8° clip per i Subs. In questo caso poi, io e la mia montatrice Cristina Sardo (l’unica persona al mondo in grado di trovare la strada giusta fra l’oceano di cassette e files, fra live e playback, brindisi e cazzeggi, cantanti coi capelli e coi cappellini, immagini pubbliche e private che costituiscono la storia per immagini dei Subsonica della quale siamo ormai dei quasi-depositari/archivisti) ci ritroviamo a tritare e frullare il tutto per montare un video su ‘Strade’. Forse il cronoscafo si è rotto e sta tornando indietro. »
I Subsonica hanno appena iniziato il loro tour estivo, prodotto da Big Fish in esclusiva per Live Nation e in collaborazione con Legambiente in adesione alla campagna “Per il clima, contro il nucleare”. Dopo i primi due trionfali concerti a Milano e a Roma (24 e 27 giugno), che complessivamente hanno richiamato un pubblico di trentamila persone, il tour proseguirà con partecipazioni ad alcuni dei più prestigiosi festival estivi per culminare il 15 agosto nel meraviglioso scenario delle Rocce Rosse ad Arbatax.
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©