Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

In poche ore si scopre però che si tratta di un falso

Su YouTube spunta un “inedito” di Fabrizio De Andrè


Su YouTube spunta un “inedito” di Fabrizio De Andrè
30/11/2009, 22:11

MILANO -  Un brano inedito di Fabrizio De Andrè ad 11 dalla sua scomparsa.
La notizia sarebbe di quelle da mandare in delirio i tantissimi fan del cantautore genovese.
L'inedito sarebbe spuntato su YouTube e in poco tempo è stato preso d'assalto dal popolo di Internet. E' stato proprio un utente del web a condividere il video incriminato, sostenendo di aver ripescato il brano, definendolo un “provino”, da un vecchio ed imprecisato   vinile e chiedendo un'opinione sull'autenticità della canzone.
Il brano si intitola “Mezzo litro” e risalirebbe al 1974 e ad un primo ascolto effettivamente ricorda le sonorità di De Andrè. Tuttavia basta una rapida ricerca in rete per scoprire che la paternità del brano è da cercare altrove: si intitola «Mezzolitro» ed è di Leandro Giori, cantautore semisconosciuto nato a Tivoli nel 1983.
A smentire la notizia anche la famiglia dell’autore di capolavori quali “Bocca di rosa” e “Creuza de ma”che precisa che non esiste nessuna canzone inedita, tantomeno risalente al '74, anno in cui De André aveva già pubblicato numerosi album di notevole successo.
Probabilmente la traccia originale è stata manipolata con qualche programma informatico per “invecchiare” la voce del vero cantante.
Mistero dunque svelato in poche ore. Una beffa però per i fan di De Andrè che già pregustavano un nuovo, clamoroso successo anche se postumo.

Commenta Stampa
di Elisa Scarfogliero
Riproduzione riservata ©