Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

"Suoni futuri", conferenza alla Chiesa Evangelica Luterana


'Suoni futuri', conferenza alla Chiesa Evangelica Luterana
10/11/2009, 11:11


NAPOLI - Mercoledì 11 novembre ore 20,30 nella chiesa di Via Carlo Poerio, nuovo appuntamento della rassegna Concerti d’autunno, organizzata dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli. In programma una conferenza concerto dal titolo Suoni futuri, protagoniste due pianiste, Elena Buttiero e Anita Frumento, voce narrante quella del giornalista e scrittore Ferdinando Molteni (scrive per il Foglio, e si occupa di cultura per il Secolo XIX di Genova. Ha pubblicato libri di arte e di storia e tiene conferenze in Italia e all’estero.) Insieme presenteranno Pagine di Guerra. Quattro film musicali per pianoforte a quattro mani di Alfredo Casella: Nel Belgio: sfilata di artiglieria pesante tedesca; In Francia: davanti alle rovine della cattedrale di Reims; In Russia: carica di cavalleria cosacca; In Alsazia: croci di legno…
E poi si ascolterà di George Antheil Sonatina (Death of Machines), di G. Francesco Malipiero da Omaggi A un Elefante, A un Idiota, Preludio autunnale, infine, di Francesco Casavola Danza delle scimmie.
Elena Buttiero. Diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Torino ha tenuto concerti in molte città italiane e in Svizzera, Germania, Irlanda, Francia, Serbia. Ha registrato programmi per la Rai, la Radio Svizzera italiana, Radio capodistria, la Radio nazionale tedeca Wdr, la radio nazionale irlandese e tante altre. Ha effettuato due incisioni discografiche in qualità di arpista con la formazione Birkin Tree e si esibisce spesso alla spinetta con il mandolinista Carlo Aonzo con il quale ha pubblicato anche il cd Il mandolino italiano nel Settecento che ha presentato in un tour in usa e Canada nel 2009.
Anita Frumento. Studia pianoforte con Silvana Nicosia e si diploma nel 2005 al conservatorio “Ghedini” di Cuneo sotto la guida di Franco Giacosa. Dal 2004 svolge il ruolo di direttore e preparatore delle voci bianche del coro lirico “Mascagni” di savona che ha diretto nella stagione operistica 2006 nel “Werther” di Massenet in una produzione del Teatro dell’Opera Giocosa. In duo con il tenore Mattia Pelosi ha ottenuto il primo premio al “Tosti” di Capriolo e al “Città di Asti”. Si è esibita in molti teatri, tra cui il Filarmonico di verona e l’Accademia di Santa cecilia di Roma. Come responsabile musicale e pianista lavora con la Compagnia Luna Tu di genova nella realizzazione di operette originali in forma scenica. E’ docente di pianoforte principale e maestro accompagnatore della classe di canto lirico presso l’Accademia Ferrato Cilea di Savona. Collabora con l’Orchestra Sinfonica di savona come pianista solista e accompagnatrice. I Concerti d’autunno sono organizzati dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli presieduta da Riccardo Bachrach, coordinamento artistico di Luciana Renzetti, la rassegna è nata tredici anni fa con l'obiettivo di offrire un palcoscenico agli artisti più giovani.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©