Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

“Suore. Vent’anni dopo” di Mariapia Bonanate


“Suore. Vent’anni dopo” di Mariapia Bonanate
04/04/2011, 09:04

Venerdì 8 aprile 2011 - ore 19.00 - Catacombe di San Gennaro  Via Tondo di Capodimonte, 13 - Napoli Ci sono donne che lasciano il mondo per dedicarsi totalmente al mondo  ed inventare ogni giorno la speranza. Sono le protagoniste del libro di Maria Bonanate

Vent’anni fa il libro Suore (Rizzoli 1991) spalancò le porte di monasteri e di conventi dei quattro continenti, raccontando storie sconosciute di donne felici di stare con gli ultimi, di vivere nel silenzio, di non venire alla ribalta, sicure del fatto che la ribalta non è quasi mai la realtà. Questa nuova edizione racconta di altre frontiere che queste donne abitano per solidarietà con gli ultimi. Così Dacia Maraini nella Prefazione a questa nuova edizione:

Un mondo rovesciato quello che si presenta ai nostri occhi di lettori. Un mondo talmente estraneo e lontano dalle volgarità a cui siamo abituati da chiedersi se esista davvero… Nessuno ci racconta mai le loro storie, considerate evidentemente poco interessanti. Meno male che c’è chi ha sentito il bisogno di farlo… Donne come queste rappresentano il sale della terra e il loro esempio è una grande ricchezza per tutti.

Del libro “Suore. Vent’anni dopo” di Mariapia Bonanate si parlerà Venerdì 8 aprile p.v. con: Rita Giarretta,  Carmela Mango Lucia Sacchetti Antonio Loffredo Mariapia Bonanate Introduce:  Valerio Petrarca, giornalista  La presentazione sarà preceduta da una visita alle Catacombe, recentemente restaurate.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©