Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

SUPERGOMMONI DA SOGNO A NAVIGARE


SUPERGOMMONI DA SOGNO A NAVIGARE
30/10/2008, 13:10

Il gommone di un tempo, piccolo, economico, smontabile e trasportabile agevolmente nel bagagliaio della propria auto, è ormai un lontano ricordo. Da alcuni anni le imbarcazioni pneumatiche hanno assunto un'identità totalmente diversa; carena rigide di vetroresina e dimensioni sempre maggiori hanno trasformato il gommone in un mezzo nautico sofisticato, ricercato e costoso. L'evento nautico con prove in mare "Navigare", attualmente in corso nella darsena del Circolo Nautico Posillipo (Via Posillipo 3, Napoli), evidenzia questa tendenza. Il pubblico può navigare a bordo di circa 40 modelli da 5 a 15 metri di lunghezza per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

La taglia media di un gommone supera oggi i 7,50 metri. A Navigare sono infatti presenti numerosi modelli che hanno una lunghezza di almeno 10 metri. Due supergommoni da sogno spiccano nel panorama espositivo di "Navigare"; si tratta del Sacs Strider 15, lungo circa 15 metri, e del Solemar Oceanic 44 cabinato, lungo 13,34 metri. I prezzi (Iva esclusa) sono da capogiro: 550.000 Euro per il Sacs e poco meno di 400.000 per il Solemar. Chi avrebbe mai detto qualche anno fa che il costo di un gommone avrebbe superato il miliardo di vecchie lire! E sul mercato vi sono modelli di prezzo e dimensioni ancora maggiori, fino a 80 piedi di lunghezza (circa 25 metri). Altri gommoni cabinati esposti al Posillipo sono il Nuova Jolly Prince 27 e il Surprise 33. A Navigare si possono provare gommoni dei marchi Alson, Ares Marine, Asso, Black Fin, Blade, Bsc, Bwa, Cab, Formenti, Heaven, Lomac, Marco, Marlin Boats, Novamares, Nuova Jolly, Pirelli, Sacs, Silver Rowing, Solemar, Surprise.
L'edizione autunnale 2008 di "Navigare" è articolata in due parti distinte. La prima, dal 25 ottobre al 2 novembre, è riservata ai gommoni; la seconda, dall'8 al 16 novembre, è invece dedicata alle imbarcazioni (open e cabinati) fino a circa 20 metri di lunghezza. Questa scelta è dovuta al bisogno di ampliare il panorama espositivo, pur restando nella suggestiva e prestigiosa sede del Circolo Nautico Posillipo di Napoli. Le dimensioni ridotte della darsena del club partenopeo non avrebbero consentito di esporre contemporaneamente tutte le imbarcazioni previste; è stato quindi necessario suddividere l'evento in due tempi, con un intervallo di pochi giorni per i necessari interventi di riallestimento.
Il panorama espositivo di "Navigare" comprende complessivamente circa 100 modelli, tra gommoni e imbarcazioni, presentati da aziende campane. Il pubblico potrà tra l'altro provare in mare alcune interessanti novità.del mercato nautico presentate in anteprima poche settimane fa nell'ambito del Salone nautico internazionale di Genova. L'ingresso è gratuito.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©