Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

SVIMEZ, “i 150 anni di divario tra nord e sud”


SVIMEZ, “i 150 anni di divario tra nord e sud”
23/05/2011, 17:05

Si terrà lunedì 30 maggio a Roma alla Camera dei Deputati la Giornata di Studi su “Nord e Sud a 150 anni dall’Unità d’Italia”, dedicata alla presentazione delle iniziative promosse dalla SVIMEZ per le celebrazioni del 150°.
Nel corso della Giornata verranno presentati i volumi “150 anni di statistiche italiane: Nord e Sud 1861-2011” e “Le Università del Mezzogiorno nella storia dell’Italia unita. 1861-2011”, entrambi pubblicati dall’editore Il Mulino nella “Collana della SVIMEZ”, e il numero speciale della Rivista giuridica del Mezzogiorno, trimestrale della SVIMEZ dedicato a “Federalismo e Mezzogiorno a 150 anni dall’Unità d’Italia”.
La Giornata si articolerà in due momenti distinti.
In programma dalle 11 alle 13, 30 presso la Sala della Lupa della Camera dei Deputati gli interventi del Presidente della Camera Gianfranco Fini e del Presidente Emerito della SVIMEZ Nino Novacco. A seguire le relazioni del Presidente della SVIMEZ Adriano Giannola e dello storico Giuseppe Galasso. Previsti inoltre gli interventi del Ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto, del Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, del Presidente della Regione Molise Angelo Michele Iorio, del Consigliere SVIMEZ Amedeo Lepore e del Presidente dell’ANIMI Gerardo Bianco.
Il pomeriggio, presso Palazzo Marini – Camera dei Deputati, dalle 14,30 alle 19,30, sarà dedicato a sette sessioni di studio, relative all’unificazione economica (Sessione I), ai mutamenti della struttura economica (Sessione II), all’Università e ricerca nel Mezzogiorno (Sessione III), al capitale sociale, giustizia e istruzione (Sessione IV), alla demografia, migrazioni e mercato del lavoro (Sessione V), al federalismo, storia dell’amministrazione, finanza pubblica (Sessione VI) e a infrastrutture, territorio, aree urbane (Sessione VII).
Concluderà la giornata la Sessione Plenaria, presieduta dal Presidente della SVIMEZ Adriano Giannola, con interventi dei Presidenti delle sette Sessioni e conclusioni del Consigliere SVIMEZ Piero Barucci.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©