Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

TEATRO DEL MARE: UN FESTIVAL PER LA STRADA


TEATRO DEL MARE: UN FESTIVAL PER LA STRADA
09/07/2008, 12:07

TEATRO del MARE, festival internazione del teatro di strada, ritorna sulla costa abruzzese per la 15° Edizione che rappresenta il traguardo massimo per la formula adottata nel lontano 1994. Dal 2009 il festival subirà un profondo restyling con grandi novità strutturali.

Nelle date del 4 Agosto a San Giovanni Teatino (CH) e a seguire il 7/8/9 agosto a Roseto degli Abruzzi (TE), l’allegra carovana degli artisti di strada sbarcherà sulle strade e nelle piazze cittadine con il proprio carico di simpatia, abilità divertimento per la gioia di tutti. Spettacoli a cielo aperto per le 13 compagnie che replicheranno fino a 26 spettacoli serali rinnovando l’antica magia del Teatro all’aperto. Siamo sicuri che anche questa edizione non mancherà di soddisfare il palato esigente dei turisti e dei cittadini dei luoghi ospitanti, vista la qualità degli artisti presenti e per l’originalità degli spettacoli proposti, rinnovando il clamoroso successo delle precedenti 14 edizioni che hanno sempre visto la partecipazione di migliaia di persone.
Buon Divertimento!
I SINDACI E GLI ASSESSORI AL TURISMO DEI COMUNI OSPITANTI
L’ORGANIZZAZIONE
 
 
Che Cos’è
Teatro del Mare è un festival internazionale itinerante di Arte di Strada. Vi troverete tutte le possibili espressioni di questa antica forma artistica: Musica, Teatro, Giocoleria, Pantomima, Magia, Circensi, Equilibrismo, Danza, Clownerie. Si alterneranno tante Compagnie provenienti da ogni luogo del pianeta in rappresentanza delle maggiori scuole di Teatranti di Strada.
Animeranno strade, vicoli e piazze con spettacolari performances senza sosta. In 4 giorni più di 100 repliche di spettacoli per un pubblico da 0 a 100 anni.
 
Novità 2008
Per la prima volta, il festival rende omaggio alle tradizioni della terra che lo ospita. Verranno invitate le maggiori formazioni di musica e danza della tradizione per un “GEMELLAGGIO” culturale con gli artisti di strada. In questo contesto nasceranno vere e proprie jam session multicultura e multicolore, una vera chicca!
 
Come Si Svolge
Il pubblico potrà effettuare un continuo “zapping” fra le varie postazioni degli artisti, dislocate lungo il percorso prestabilito e contraddistinte da elementi decorativi e numerati. Gli artisti, per permettere al maggior pubblico possibile di vedere le proprie esibizioni, replicheranno almeno due volte, ogni sera, gli spettacoli. Quindi, se trovate pieno, non fermatevi, continuate fino alla postazione seguente…e ritornate successivamente!
 
  
IL PROGRAMMA
TEATRO del MARE, propone i seguenti artisti sul lungomare CELOMMI a Roseto degli Abruzzi e in P.zza San Rocco e vie limitrofe a San Giovanni Teatino:
 
Ogni Sera, dalle ore 19.30 in poi, si potrà assistere alle esibizioni di:
 
-      ‘A PARANZE, esibizione con musica e balli della tradizione marinara;
-      LACCIO D’AMORE, balli con il “laccio” e musica con il ddubotte;
-      CAPOEIRA ABOLICAO, esibizioni e musica brasiliana;
-      DJAMBADON, gruppo di musica senegalese;
-      DIXIELAND BRASS BAND, numeroso gruppo in stile dixieland;
-      RICICLATO CIRCO MUSICALE, originale progetto con strumenti ottenuti da materiale di riciclo;
-      LE MUSE DI SYD, danza flamenco;
-      SUHAILA, danza del ventre;
-      ACROBATIC SHOW, contorsionisti, yoga e boleadoras;
-      CIRCONFUSIONE, vortici con la ruota Cyr e scale volanti;
-      CIRCOWAGABUNDO, mini varietà con clochards particolari…;
-      EUGENIO SIOLVESTRINI, fachirismo estremo;
-      OJARUS, clownerie e giocoleria giapponese;

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©