Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

TEMPO DI SALDI E...


TEMPO DI SALDI E...
10/07/2008, 10:07

È cominciata la stagione delle vendite al ribasso. C'è chi si trova bene e fa affari, e chi lamenta che si fanno solo lughe file e in cambio si rischiano fregature. Tu sei un'esperta e riesci a districarti, o fai parte delle scettiche?

La stagione dei saldi è cominciata, in una stagione che si profila più "magra" che mai per lo shopping e i consumi. Le associazioni di consumatori prevedono una spesa di circa 200 euro medi a persona, per le compere fatte durante queste settimane di ribassi. Ma non tutte le donne aspettano il là delle svendite per fare i propri acquisti. Molte le scettiche che, complice la paura di non trovare il capo scelto nella propria taglia ("centrale", "quella che hanno tutte"), preferiscono comprarlo a prezzo pieno tempo prima.

Ma tra le shopping addicted ci sono anche delle vere e proprie professioniste dei saldi: tengono d'occhio l'abitino o la gonna che piace, lo provano qualche giorno prima del "via", incrociano le dita e al momento fatidico si presentano all'apertura del negozio, sperando che ci sia ancora. E ben consapevoli del prezzo segnato sul cartellino, quello, per l'esattezza, su cui dovrà essere calcolato il ribasso.

Sì, perché una delle più diffuse "fregature" che molte donne lamentano è proprio il finto sconto. Ciò accade quando il prezzo iniziale del capo viene ritoccato verso l'alto per poi fare, in concreto, uno sconto minore sul finale. Confcommercio, in proposito, consiglia di verificare che il punto vendita scelto riporti adesivi con la scritta "Saldi Chiari" o "Saldi Trasparenti" o infine "Saldi Tranquilli".

Attenzione a provare bene il capo prima di andare alla cassa. In tempo di saldi, infatti, il cambio è a discrezione del negoziante. Se si tratta di una compera per un regalo, accertarsi prima di tutto che il commerciante sia tra quelli che permette il cambio della taglia o del modello, scontrino alla mano.

E tu, fai parte di quelle che si trovano bene e fanno affari durante i saldi, oppure stai tra coloro che lamentano solo lughe file e fregature? Sei un'esperta e riesci a districarti, o fai parte delle scettiche e fai i tuoi acquisti prima? Raccontacelo.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©