Cultura e tempo libero / Tv

Commenta Stampa

5,9 milioni per Minzolini, 6 milioni per Mimun

TG1 sempre più in basso: battuto anche dal TG5


TG1 sempre più in basso: battuto anche dal TG5
14/02/2011, 15:02

ROMA - Scende sempre più in basso il TG1 di Augusto Minzolini. Non solo oramai è stabilmente sotto il 25% di share (fino a 5 o 6 anni fa, scendere sotto il 30% di share era motivo di vergogna) ma ieri nell'edizione delle 20 è stato sorpassato dal TG5. Infatti, mentre il TG1 si è fermato al 22,05% (5,9 milioni di spettatori), il telegiornale dell'ammiraglia Mediaset è arrivato al 23, 37% (oltre 6 milioni) di share.
E non è qualcosa che riguarda la rete, perchè ieri altri programmi Rai sono andati bene: la fiction Fuoriclasse, con Luciana Litizzetto, si è attestato intorno al 20% di share, battendo la concorrenza; Che tempo che fa, su Rai3, ha avuto un ragguardevole 17,04% di share, quasi il doppio di quella che è la media della rete.
Sulla vicenda è intervenuto Roberto Giachetti, deputato del Pd: "Il sorpasso del Tg5 ai danni del Tg1 segna un punto di non ritorno nella caduta degli ascolti del telegiornale diretto da Minzolini. Il 23.37% Del tg di Canale 5 contro il 22.05% del Tg1 è un dato senza precedenti che impone una profonda riflessione alla Rai. È impensabile che un patrimonio informativo come quello del primo telegiornale del servizio pubblico finisca dilapidato in una preoccupante caduta libera di ascolti. I vertici Rai intervengano con urgenza perché questa incredibile emorragia di ascolti e di credibilità possa essere tamponata".

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©