Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

'The Contenders' al Trip di Napoli


'The Contenders' al Trip di Napoli
02/03/2010, 11:03

Un cast internazionale ed una storia ai limiti tra la realtà e la fantasia è il film The Contenders, dark comedy diretta da Marta Mondelli che ne firma anche la sceneggiatura. Presentato al TRIP giovedì 4 marzo dalle ore 19.00 con un breve dibattito introduttivo, sull’Auto-produzione: confronto Napoli – New York, moderato dal critico Alberto Castellano, vedrà la partecipazione, tra gli altri ospiti, dell’attrice Marta Modelli, i produttori Ben Suenaga e Raffaele Piscopiello, Vincenzo Siniscalchi, Maurizio Gemma, Direttore della Film Commission Regione Campania, Franco Rendano, presidente della Carlo Rendano Association. Parleranno di auto-produzione risorsa importante, soprattutto in un periodo in cui i concetti di "cinema indipendente" e di "cinema a basso costo" si confondono.
The Contenders nato come lavoro teatrale in italiano, è diventato grazie ai drammaturghi Mario Fratti, Vittorio Franceschi e alla acting coach Susan Batson, sceneggiatura cinematografica in lingua inglese. Il film prodotto da Raffaele Piscopiello e Paola Romagnani, è stato completato in febbraio 2009, dopo 16 giorni di riprese e un budget complessivo di circa 80.000 dollari. La storia si sviluppa nell’arco di una notte e in unico posto, aprendosi solo in alcune occasioni con flashback.
Sinossi  Ken e Nora organizzano una festa di compleanno nella loro casa al mare. La festeggiata arriva per prima ma, a causa di un malanno improvviso, si ritira al piano di sopra. Gli altri invitati, Veronica, di ritorno da un’assenza di otto anni, e Marc, arrivato senza moglie e figli, e completano la serata. Il matrimonio di Ken e Nora, rovinato da un represso Ken e una Nora insicura e gelosa, riuscirà a sopravvivere alla notte? E Veronica, in cerca di un nuovo amore per lenire anni di nostalgia, e Marc, traditore incallito e infantile, troveranno pace? Durante questa nottata eccezionalmente buia, uno degli invitati muore improvvisamente. Prima dell’alba, i quattro amici si concedono sesso e fette di torta, tentano una seduta spiritica e rimangono invischiati in conversazioni sull’amore e il segreto della felicità. Quando sorge il sole, i "contendenti" troveranno quello che stanno cercando?
Marta Modelli Si è laureata in Storia Antica all’Università di Bologna, lavora come freelance giornalista dal 2006, e tra le altre scrive sulla acclamata rivista online The Huffington Post. È parte dell’organizzazione New York Women In Film and Television dal 2007 e IFP dal 2009. The Contenders è il suo primo film da regista. Si è diplomata in recitazione alla Scuola Europea di Teatro “Galante Garrone” di Bologna, e ha recitato in teatro con la sua compagnia Chièdiscena, nonché per il cinema, come per il film Stai con me, diretto da Livia Giampalmo. A New York, in cui si è stabilita dal 2002, studia recitazione con Susan Batson e lavora in teatro e cinema. www.martamondelli.com
La serata del giovedì  al TRIP, come di consueto, si articola su più elementi, cosi dalle ore h.20.00 si terrà il primo degli incontri “Dalla Botte alla Bocca”, viaggio tra vino, cultura e gastronomia a cura di Giuseppe Gaudino e Massimo Capuano, tra conversazione sul vino, e degustazione alla cieca guidata da Massimo Capuano di Vinosphaera. Quattro tipologie di vino, presentate alla cieca mettendo in risalto le capacità olfattive e degustative personali. Tra i vini a sorpresa si degusterà anche il vino del contadino sfuso,  per sottolineare la reale differenza che lo distingue dall’imbottigliato. Abbinamento cena e menù degustazione per Componi il tuo piatto, che comprende: bruschetta iniziale con olio Extravergine di oliva e formaggio stagionato. Verdure grigliate, funghi, zucca e radicchio. Risotto con funghi. Ed infine un dolce della casa con passito. Il costo per componi il tuo piatto con i manicaretti delle chef Gomasio varia dagli 8 ai  15 euro

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©