Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

Scrittori e poeti all'Istituto Francesco d'Assisi

Torre del Greco - "Incontri con gli Autori"


Torre del Greco - 'Incontri con gli Autori'
23/01/2012, 11:01

“Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina”. Con questa citazione di Sant’Agostino si dà inizio alla quinta edizione della rassegna dedicata ad “Incontri con gli Autori” presso l’Istituto Comprensivo Statale Francesco d’Assisi a Torre del Greco.

Il dirigente scolastico Grazia Paolella, particolarmente sensibile alla crescita culturale dei giovani allievi, ha predisposto un programma intenso e ricco di temi sociali su cui riflettere.

Lunedì 23 gennaio per la “Giornata della solidarietà” si terrà l’incontro con Leonilda Colamarino per riflettere su storie di solidarietà e impegno sociale. Martedì 24 gennaio proseguiranno gli incontri con il giornalista Ermanno Corsi e si dibatterà sul testo “Il nostro Novecento” di Ermanno Corsi e Piero Antonio Toma, Edizione Compagnia dei Trovatori, nella giornata dedicata all’impegno sociale. Corsi porrà l’accento sui contrasti, le violenze, le inadempienze e le illusioni della città più raccontata d’Italia: Napoli.

Il 25 gennaio i ragazzi incontreranno Pino Aprile per riflettere sulla questione meridionale e il dibattito verterà sul testo “Giù al Sud” edizione Piemme. Il 26 gennaio, in occasione della giornata dedicata alle donne nella narrativa, gli alunni della Francesco d’Assisi incontreranno Mariolina Bencivenga per parlare della “Terra di fuoco”, Edizioni Duemme. Con Claudia Palumbo si discuterà di amori impossibili leggendo il testo “Damned” Edizioni Sperling & Kupfer. Brigida Musella Pappalardo racconterà alcune parti del suo libro “Tre vite in una” Edizioni Duemme.

Infine, venerdì 27 gennaio, sempre alle ore 11:00 nell’Aula Magna dell’Istituto d’Assisi, si inserisce a pieno titolo la giornata dedicata alla poesia con Vincenzo Ambrosanio che discuterà su “Attimi di imperfetta felicità”, Giovanni D’Amiano che presenterà il suo libro “L’anguria” e Maria Serritiello che parlerà di “Poesie”.

L’evento sarà accompagnato da canzoni, drammatizzazione a cura degli allievi dell’Istituto. La manifestazione ospiterà per tutta la durata della rassegna, la mostra delle opere pittoriche del professore Claudio Morelli, docenti dell’Istituto d’Assisi.

Commenta Stampa
di Rossella Saluzzo
Riproduzione riservata ©