Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Viaggio nel tempo. Dal Medioevo ad oggi

Torre del Greco: concerto di arpa e fagotto di Fabia De Luca e Luca Incoronato


Torre del Greco: concerto di arpa e fagotto di Fabia De Luca e Luca Incoronato
06/09/2010, 10:09

Fabia De Luca e Luca Incoronato hanno percorso un viaggio musicale nel tempo, ripercorrendo gli stilemi sonori del medioevo, dell’epoca barocca, del periodo classico, fino ad interpretare le colonne sonore di alcuni film di Ennio Morricone.
Il 3 settembre il sodalizio artistico De Luca e Incoronato ha deliziato gli ospiti presenti a Villa Macrina in occasione del ciclo “Estate a Torre 2010”, evento patrocinato dal Comune di Torre del Greco.
La italo francese Fabia De Luca e Luca Incoronato, figlio di Ciro, primo fagotto al Teatro San Carlo di Napoli, hanno allietato la serata con musiche famose e personalmente arrangiate.
Il concerto è iniziato con la “Cantiga de Sancta Maria” di Alfonso El Sabio del XIII secolo, il “Trotto” e “Greensleeves” (le maniche verdi, ndr) di un anonimo rispettivamente del XIV e del XVI secolo. Poi, dell’epoca barocca hanno proposto la “Cantata 147”, la “Suite di Minuetti e polacche” di Bach del XVII secolo e le “Sonate n° 5-11-5” di Mozart del XVIII secolo. Particolarmente toccante è stata sia l’esecuzione dell’Ave Maria di Gounod che della “Sérénade” (fantasia su un tema di Schubert) di Felice Godenfroid del XIX secolo. De Luca e Incoronato hanno proseguito con il “Cigno”, dal Carnevale degli animali di Saent Saens, “La donna è mobile” - dall’opera il Rigoletto di Verdi. I due artisti hanno omaggiato Ennio Morricone eseguendo la colonna sonora Love Theme, tratta dal film Nuovo Cinema Paradiso e Gabriel’s oboe dal film Mission e infine hanno proposto Aquantite n° 1 di Andrès.
Il concerto ha incontrato il favore del pubblico torrese che lo ha definito delicato per l’esecuzione dei due maestri di musica e di gran classe per la scelta dei brani eseguiti.
 

Commenta Stampa
di Rossella Saluzzo
Riproduzione riservata ©

Correlati

23/09/2010, 20:09

Corona e Belen, solo amici