Cultura e tempo libero / Spettacolo

Commenta Stampa

Al Teatro Sant'Anna si esibisce la compagnia Punto e basta

Torre del Greco. "Faccio a pezzi il teatro"


Torre del Greco. 'Faccio a pezzi il teatro'
26/01/2011, 11:01

La compagnia teatrale “Punto e basta” di Nola ha presentato lo scorso venerdì 21 gennaio al Teatro Sant’Anna in Torre del Greco, una rivisitazione di tre commedie di Vincenzo Salemme, proponendo agli spettatori l’insolito titolo “Faccio a pezzi il teatro”. La compagnia nolana, affiatata da ben undici anni di lavoro e di amicizia, ha un repertorio autorevole di autori quali Antonio Petito,  Raffaele Viviani,  Eduardo De Filippo, e molti altri.
Il dinamico ed esuberante capogruppo è il giovane ventisettenne Luigi Derisi, che ha alternato vari ruoli, molto diversi fra loro, ma interpretati con la stessa carica comica di un attore nato per fare questo difficile mestiere.
Nella prima commedia intitolata “Di mamma ce n’è una sola” Luigi Derisi ha impersonato il ruolo di una donna che fa a pugni con la grammatica italiana e che scambia il veliero per il levriero, o la canetteria per il canile. Nella seconda commedia intitolata “Premiata Pasticceria Bellavista” Derisi ha impersonato un non vedente particolarmente loquace che ordisce un omicidio con la complicità di chi gli ha restituito la vista. Infine, con “E’ fuori nevica” Derisi si è mostrato al pubblico nella sua veste scanzonata, con il magnetismo nello sguardo e la timidezza di chi riceve un pieno di applausi. Gli altri attori della compagnia teatrale hanno dimostrato di amare il teatro e di credere nella loro passione, meritano il riconoscimento di essere menzionati: Angela Piccolo, Saria Guerriero, Felice De Falco, Domenico Alfieri, Maddalena Guida e Teresa Tarantino,
Prossimi appuntamenti al Teatro Sant’Anna sono per il 12 e il 13 febbraio con il Gruppo Aedi Antiqui in “Splendori della canzone napoletana. Sette secoli di canzoni, storia, curiosità e aneddoti dal mito della Sirena Partenope al secondo dopoguerra”, per la regia di Pierino Vitello che ha curato anche i testi dello spettacolo. Parteciperanno alla kermesse musicale il soprano Colomba Staiano, il contralto Roberta Pagano, il mezzosoprano Aurelia Coppola, il tenore Salvatore Vitiello, il tenore Angelo Scarpati. Al piano interverrà il M° Francesco Izzo, al flauto Nino Masturzo e al mandolino Michele Del Canto.

Commenta Stampa
di Rossella Saluzzo
Riproduzione riservata ©