Cultura e tempo libero / Spettacolo

Commenta Stampa

Divertimento e buon umore per una serata spensierata

Torre del Greco. "Per grazia ricevuta" al teatro Sant'Anna


Torre del Greco. 'Per grazia ricevuta' al teatro Sant'Anna
21/02/2011, 10:02

Al Teatro Sant’Anna il 18, il 19 e il 20 febbraio in Torre del Greco la Compagnia Erga Omnes di Giugliano in Campania ha presentato la commedia “Per grazia ricevuta!” di Vincenzo Pianese, per la regia di Rosa Legorano.
Il titolo ricorda il noto film del 1971 diretto e interpretato da Nino Manfredi. Una vicenda condizionata dalla religione che strideva con la libertà sessuale di quegli anni.
Nella commedia, presentata al Teatro Sant’Anna, la protagonista è una donna bigotta, ossessionata dalla religione, imbruttita dal tempo nel corpo e nello spirito. Una donna che si immola come agnello sacrificale in nome della famiglia, ma che all’occorrenza dimostra di essere una donna lucida, spietata, e per niente timorosa di Dio.
Si susseguono una serie di equivoci e di battute tipiche dell’avanspettacolo. Tra i personaggi divertenti, resta memorabile una simpatica barista che ha la pessima abitudine di troncare tutte le frasi e metà. Non potevano mancare la provocante artista svampita, una inquilina demente, un sarto molto gaio che non aggiungono, però, parti salienti allo svolgimento della trama. Sono stratagemmi usati per divertire il pubblico. La compagnia Erga Omnes, in questo, ha centrato il suo obiettivo.  
Prossimo appuntamento al Teatro Sant’Anna è previsto per il 26 e il 27 febbraio. La compagnia teatrale IL punto presenterà “Società: undicesimo comandamento” nella rivisitata e rinnovata edizione 2011. Il soggetto, la sceneggiatura e la regia sono di Pino Santoro.

Commenta Stampa
di Rossella Saluzzo
Riproduzione riservata ©