Cultura e tempo libero / Mostre

Commenta Stampa

Luigi Madonna e i fermenti artistici napoletani

Torre del Greco: Rassegna dei pittori dell'800 e del primo '900


Torre del Greco: Rassegna dei pittori dell'800 e del primo '900
13/10/2010, 10:10

Il prossimo 16 ottobre sarà inaugurata la “Rassegna dei pittori dell’800 e del primo ‘900” presso il Centro d’Arte Mediterranea, nel solco della migliore tradizione che ha da sempre contraddistinto l’attività del centro di Torre del Greco.
Luigi Madonna presenterà una serie di dipinti inediti di artisti del XIX e del XX secolo. Le opere appartengono al fecondo filone della pittura figurativa che ha dominato la scena artistica a Napoli per oltre un secolo, e che ha prodotto figure del calibro di Anton Sminck van Pitloo, Vincenzo Caprile, Attilio Pratella, Teodoro Duclère, Vincenzo Migliaro, Giuseppe Casciaro, Giorgio Sebastiano Giusti, Ezelino Briante, Nicola De Corsi, Luigi Crisconio, Vincenzo Canino, Johan Christian Dahl, Eduardo Dalbono, Luca Giordano, Francesco “Lord” Mancini, Giovanni Panza e Carlo Striccoli.
Attraverso un entusiasmante excursus di piccoli capolavori e rare gemme di bellezza si arriva a ricostruire, filologicamente, un momento di fondamentale importanza per la pittura partenopea.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al prossimo 30 ottobre. Sul sito www.centrodartemediterranea.com alla sezione eventi, è possibile visionare, in anteprima, alcuni dei dipinti presenti in rassegna.

Commenta Stampa
di Rossella Saluzzo
Riproduzione riservata ©