Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

Conferenza stampa al Teatro dell'Arte.

Torre del Greco. "Un teatro per tutti"


Torre del Greco. 'Un teatro per tutti'
04/04/2011, 09:04

Lunedì 4 aprile, alle ore 18.30, è in programma la conferenza stampa di presentazione del progetto “Un teatro per tutti”, realizzato dal Teatro dell’Arte, in via I° Maggio a Torre del Greco, con il patrocinio del Comune corallino.
L’iniziativa è rivolta a soggetti di tutte le età che vogliano esprimere sul palco la propria passione teatrale. Dai giovani, agli anziani, con particolare attenzione a persone diversamente abili, con problemi relazionali o giovani a rischio. Nello specifico, il progetto si articolerà in tre fasi. Nella prima, i soggetti individuati preliminarmente verranno coinvolti in analisi socio-psicologica ed attitudinale per l’individuazione dei vari percorsi. Nella seconda, si darà vita, insieme ai partecipanti, a delle attività socio ricreative, quali: corso specialistico di teatro; corso di pittura e tecnica del disegno, e corso di cinema, a cui parteciperà Maurizio de Ecclesiis, casting director della soap opera RAI “Un posto al sole”. I corsi serviranno ad animare e prevenire il disagio giovanile e soprattutto sviluppare attitudini ed abilità e favorire le capacità di socializzazione e di cooperazione. Nella terza fase, invece, gli allievi saranno protagonisti di attività saggistiche, prodotte dal lavoro svolto durante i corsi.
Per il progetto, inoltre, nascerà una stretta collaborazione tra il Teatro dell’Arte e le varie realtà scolastiche, clericali ed associazionistiche torresi, al fine di individuare, tra giovani ed anziani, i soggetti più attinenti, favorire la loro integrazione, scoprire e sviluppare inclinazioni nel campo artistico teatrale, musicale, cinematografico e grafico-pittorico.
Alla conferenza stampa di lunedì 4 aprile saranno presenti l’ideatore del progetto, nonché direttore artistico del Teatro dell’Arte, Antonio Crispino; il vicesindaco di Torre del Greco con delega alla cultura, Rosario Rivieccio; il presidente del Forum dei Giovani di Torre del Greco, Vittorio D’Alesio; il parroco della chiesa Santa Maria del Carmine, don Mario Pasqua; e tutti i maestri di cinema, teatro e musica che accompagneranno i partecipanti nel corso delle attività.
 

Commenta Stampa
di Rossella Saluzzo
Riproduzione riservata ©