Cultura e tempo libero / Cultura

Commenta Stampa

TOSCANA ART FEST 2009


TOSCANA ART FEST 2009
10/12/2008, 09:12

 

Tre strutture alberghiere si trasformano in una delle più grandi gallerie d’arte contemporanea della Toscana, in veri e propri teatri dediti alla cultura e a concerti prestigiosi che affondano le proprie radici nella grande tradizione musicale europea. Toscana Art Fest 2009 è il perseguire di un determinato progetto, nasce dalle precedenti esperienze culturali organizzate dall’Associazione Arte X, che reduce dal grandissimo successo delle passate edizioni (con oltre 30.000 presenze), ha deciso di allargare i propri orizzonti, portando la cultura in strutture ricettive nuove, prestigiose e che richiamano un pubblico maggiore, unendo professionalità, ospitalità ed una serie di servizi aggiuntivi che contribuiscono a dar vita ad un grande progetto globale.
 
L’Arte
3 esposizioni ogni 4 mesi, per un totale di 365 giorni, all’interno di 3 strutture alberghiere uniche e straordinarie.Una normale Fiera d’Arte concentra in soli pochissimi giorni (al massimo 3 o 4) artisti, gallerie, enti e un pubblico numeroso, ma spesso di addetti ai lavori. Un Toscana Art Fest 2009 invece, è in grado di coinvolgere non soltanto un pubblico interessato, appassionato d’arte o il collezionista, ma tutta una clientela (turistica, bussiness, etc.) che abitualmente soggiorna in un hotel. I pochi giorni di una Fiera, diventano 12 mesi di esposizione per un Hotel Expo, e lo stesso pubblico si diversifica a tal punto da non concentrarsi su la sola clientela italiana, ma anche internazionale. Inoltre va considerato un altro aspetto fondamentale. In più ad aumentare l’alto livello culturale delle mostre proposte, si svolgeranno importanti esposizioni come “War and Peace”, viaggio tra storia e arte nelle guerre del novecento, “La nuova Macchia”, esposizione dei contemporanei macchiaioli labronici (e non solo), e “ShockArt” progetto dedicato alla giovane arte italiana.
 
 
La Musica 
Durante tutto l’anno si svolgeranno importanti rassegne musicale, a Marzo il "Beethoven Fest 2009" e tra Luglio e Agosto 2009 i concerti estivi del "Toscana Art Fest", dedicati quest'anno alla musica e ai musicisti della Repubblica Ceca. "Le emozioni della musica Ceca" raccoglierà al suo interno la musica dei grandi compositori della Repubblica Ceca e che verrà eseguita dai musicisti di fama mondiale provenienti dal cuore dell'antica Europa: Quartetto Prazak, Janacek Chamber Orchestra, Guarneri Trio Prague, il pianista Martin Kasik e il violoncellista Jiri Hanousek e tanti altri, insieme per un appuntamento innovativo dedicato alla musica classica. In più all’interno di questi importanti appuntamenti culturali si svolgeranno anche momenti di aggregazione, confronto e studio attraverso “Vedute Musicali”, vera e propria scuola di corsi musicali estivi con seminari e master dedicati all’insegnamento dei vari strumenti (Violino, Viola, Violoncello, Pianoforte, Armonia, Composizione, etc.) tenuti da insigni docenti italiani e stranieri.
 
Il Turismo
In più, grazie alla posizione strategica di Cascina, Montecatini Terme e Fucecchio, ogni espositore, ma lo stesso cliente dell’Hotel, potrà approfittare della vicinanza alle maggiori città d’arte (Firenze, Pistoia, Prato, Lucca, Pisa, Siena, Livorno, etc.), e le località costiere più rinomate, per passare una piacevole vacanza all’insegna dell’Arte, la cultura e la natura.
 
 
 
Gli Hotel
Euro Hotel di Cascina (PI) www.eurohotel.pisa.it
 
Crystal Palace di Montecatini Terme (PT) www.crystalpalace.it
 
Hotel Vedute di Fucecchio (FI) www.hotelvedute.com

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©