Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Tour campano di presentazione del saggio"la trappola" di Carmelo Abbate


Tour campano di presentazione del saggio'la trappola' di Carmelo Abbate
05/02/2009, 10:02

Chissà se c’è ancora qualcuno convinto che lo tsunami finanziario non lo riguardi.
Roba per élite di ricconi. O per i cervelloni di Wall Street, ma per fortuna qui è tutta un'altra storia.
 
Perché se ancora qualcuno lo pensa si sbaglia, e di grosso. Siamo noi che abbiamo subìto i danni del grande crac. E chissà per quanto andrà avanti. Banche, assicurazioni e finanza sono nell’occhio del ciclone. In Italia, le famiglie continuano a rimetterci un mucchio di quattrini. Ora si scava tra le macerie e si vuole correre ai ripari. Ma il rischio è che, scattata la vecchia trappola, se ne prepara un'altra.
C'è tutto questo nelle 266 pagine de “La Trappola”, che si leggono tutte d’un fiato.
Non solo la vecchietta che è andata in banca con tutti i risparmi e ne è uscita con le sue belle obbligazioni Parmalat o Lehman Brothers, carta straccia. Né la famigliola che ha chiesto il mutuo per comprare casa ed è rimasta strozzata dalle rate in continua crescita. Né il professionista che si domanda come sia possibile che i fondi vadano sempre più a fondo. O l’incredulità di chi scopre che le spese sul conto corrente superano gli interessi.
 
Ci siamo tutti noi, proprio tutti, intrappolati in un valzer di scandali, risparmi andati in fumo e inganni. La «tempesta perfetta» di questi mesi, sommata a risparmi che si assottigliano, economia in ginocchio, costo della vita in continua crescita e stipendi fermi, ha mostrato che il re è nudo e la pazienza dei sudditi al limite. Ma il fatto è che il sistema finanziario ha invaso la nostra vita. Con questo mondo si ha a che fare tutti i giorni: la casa, l’auto, i risparmi, la pensione, le polizze, i finanziamenti. Tutti i giorni si scoprono costi invisibili e inganni. Uno slalom che genera disillusione, rabbia, sfiducia.
 
Ci sono storie vere in questo libro, e ognuna descrive un pezzo di vita, tra verità non dette e truffe vere proprie. Esempi concreti, carnefici e vittime, persone e famiglie che illuminano la freddezza dei dati. Per smascherare le trappole e scoprirsi un po' meno vulnerabili.
 
Grande successo per un saggio a poco più di un mese dalla sua uscita. Sarà perché "La Trappola" parla a tutti gli italiani, ricchi e poveri, giovani ed adulti, trader incalliti o casalinghe, sul tema del secolo, la crisi economica e l'impoverimento.
 
Carmelo Abbate (caposervizio di Panorama) e Sandro Mangiaterra (editorialista per i giornali veneti del Gruppo L'Espresso) autori de "La Trappola", ci regalano un’istantanea di questi mesi vorticosi, mettendo in insieme un’aneddotica di storie vere, ricche di suggerimenti per non ricascarci.
 
Il libro è in tour italiano nelle migliori librerie. Venerdì 6 febbraio e sabato 7 febbraio prossimi tocca alla Campania: Carmelo Abbate presenta “La Trappola” a Caserta (presso Guida Caserta), Napoli (Libreria Libridò), Salerno (Guida Salerno).
 
A Napoli la presentazione sarà davvero speciale.
 
Sabato 7 febbraio dalle ore 12 en plein air: nella pedonale Via San Sebastiano, nel centro storico, all'altezza del civico 39 (dove insiste la libreria Libridò di Roberto Valentini).
 
La presentazione in uno spazio pubblico aiuterà i cittadini a confrontarsi con le trappole costruite ad arte da finanzieri senza scrupoli. Dire la loro e ascoltare le esperienze degli altri. Per diventare più forti, meno indifesi e più consapevoli dei propri diritti.
 
Tour CAMPANO DE “La Trappola”, elenco completo presentazioni:
 
Venerdì 6 febbraio 2009
 
Ore 17: “La Trappola”, presentazione di Carmelo Abbate presso Libreria Guida Caserta
Via Caduti sul lavoro, 29/33 - 81100 Caserta
Tel. e Fax 0823.35.12.88 (ingresso libero)
 
Sabato 7 febbraio 2009
 
Ore 12/13.30: walking book tour / la prima presentazione di un libro per la strada, con Carmelo Abbate.
Con la collaborazione di Libridò, Libreria
 
dove: Via S. Sebastiano 39
quando: dalle 12 alle 13.30
ingresso: libero
 
Al termine sarà servito un bicchiere di vino
In caso di pioggia la strada sarà coperta e sono previsti posti a sedere
 
Ore 18: “La Trappola”, presentazione di Carmelo Abbate presso Libreria Guida Salerno
Corso Garibaldi, 142 b/c - 84100 Salerno
Tel. e Fax 089.25.42.18 (ingresso libero)

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©