Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Tra normalità e rischio. Manuale di psicologia dello sviluppo e dell'adolescenza


Tra normalità e rischio. Manuale di psicologia dello sviluppo e dell'adolescenza
26/04/2011, 10:04

Spesso enigmatico e sconcertante, il comportamento trasgressivo degli adolescenti colpisce profondamente anche per la loro apparente incapacità di prevedere le conseguenze delle azioni.

Giocare con il pericolo è qualcosa che si lega indissolubilmente con l'adolescenza.

Solo facendo i conti con questa realtà si possono dare risposte ai quesiti che l'adolescente si pone: Chi sono? Dove vado? Perché vivo?

Per rispondere a queste domande come operatori sanitari non è sufficiente ricorrere alla propria cultura scientifica ma bisogna dare spazio alla creatività terapeutica, che permette di andare oltre il pensiero cognitivo, assunto spesso come unico riferimento scientifico.

Nato da un preciso confronto di linee e aspetti teorici di riferimento, questo nuovo volume, valido strumento di studio e di lavoro per l'approfondimento della preparazione professionale, affronta il tema dell'adolescenza oggi, esaminando disturbi del comportamento alimentare (DCA) e dipendenze (alcol, tabacco e droghe), e presenta il counselling, strumento e tecnica di relazione tra l'operatore sanitario e l'adolescente.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©