Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Ispirata al modello londinese "Kiss and ride"

Trasporti: ecco la nuova stazione Tiburtina Roma


Trasporti: ecco la nuova stazione Tiburtina Roma
22/07/2010, 19:07

ROMA – Entro il 2011 sarà inaugurata nella Capitale, la nuova stazione Tiburtina Roma. La struttura, che è stata ideata sul modello londinese "Kiss and ride", prevede per la sua conformazione, la possibilità: "Di accompagnare in macchina il viaggiatore quasi fino al treno, dargli l’ultimo bacio e lasciarlo partire". A sottolinearlo, il direttore programmi ed investimenti del Lazio di Rfi, Marco Rettighieri, che poi aggiunge: "E’ stata concepita ispirandosi a Londra e Berlino e per questo sarà un’anomalia nel panorama italiano. Sia per il sistema di viabilità "Kiss and ride", sia perché si caratterizzerà come stazione - ponte che non divide ma unisce". Gli ingressi della nuova stazione, costata circa 322,5 milioni di euro, saranno collocati su due lati, Nomentana e Pietralata, a collegarli una galleria ponte in vetro.
Rettighieri, ha poi spiegato che i lavori sono giunti al 50%, e che entro la fine dell’anno, sarà completata la parte che interesserà il quartiere di Pietralata, con annesso parcheggio. Ha infine, concluso dicendo: "Per la prima volta, due quartieri che erano divisi dal lontano 1934 verranno riuniti. A fine anno termineranno i lavori sul lato di Pietralata, a maggio – giugno 2011 ci sarà la grande cerimonia di inaugurazione della stazione".
Intanto l’agenzia Roma servizi per la mobilità, ha spiegato che: "Da lunedì prossimo verrà chiusa al pubblico una porzione del parcheggio di scambio della stazione tiburtina, mentre da giovedì 29 luglio scatterà la prima delle tre fasi di spostamento dei capolinea provvisori delle linee Atac e Cotral".

Commenta Stampa
di Dario Palladino
Riproduzione riservata ©