Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Il poeta aveva compiuto 90 anni il 10 ottobre

Treviso, è morto Andrea Zanzotto


Treviso, è morto Andrea Zanzotto
18/10/2011, 20:10

TREVISO - Il mondo della poesia, e non solo, è a lutto: si è spento all’età di 90 anni Andrea Zanzotto. Il poeta, per il quale il presidente del Veneto, Luca Zaia, aveva rilanciato la proposta di candidatura al premio Nobel della Letteratura, era ricoverato da alcuni giorni all'ospedale di Conegliano, nel Trevigiano, per alcune complicazioni cardiache.

In occasione del suo 90esimo compleanno, il 10 ottobre scorso, il Consiglio regionale del Veneto gli aveva assegnato la sua massima onorificenza: il Leone del Veneto, in quanto protagonista indiscusso della poesia contemporanea, ma anche grande veneto che ha fatto la scelta esistenziale di rimanere ancorato alla propria terra, le colline di Pieve di Soligo, e alla propria lingua, il dialetto, trasformandoli però in luogo e linguaggio universale.

I funerali saranno celebrati venerdì 21 ottobre, alle 15 nel Duomo di Pieve di Soligo (Treviso). La camera ardente, sarà allestita da giovedì mattina al pianterreno del polo chirurgico dell'ospedale di Conegliano, dove il poeta è deceduto. L'omaggio alla salma sarà possibile fino alle ore 13 di venerdì.

Commenta Stampa
di Rossella Marino
Riproduzione riservata ©