Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Tutto pronto per la I° edizione di RiCicliamo


Tutto pronto per la  I° edizione di RiCicliamo
15/06/2012, 15:06

L’associazione “Aria Pulita” e l’associazione “dal basso” domenica 17 Giugno alle ore 10 all'interno della villa comunale di Arzano, in Via Napoli, organizzano la I° edizione di RiCicliamo.

L'obiettivo della manifestazione è quello di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell'ambiente e alla cultura del consumo critico: commercio equo-solidale, energie rinnovabili, energie e consumo ad impatto zero.

L’iniziativa prevede attività informative, interattive e ludico-ricreative rivolte ai più grandi e ai più piccoli. Nello specifico, il programma prevede: Laboratori didattici permanenti e Quattro aree tematiche informative e propositive:

1. Consumo critico: gruppi di acquisto solidale e popolare;
2. Riciclo e Rifiuti: workshop;
3. Mobilità sostenibile: auto, moto e bici elettriche, metano, test drive, fitto bici elettriche;
4. Fonti rinnovabili ed energia: esposizione, illustrazione e incentivi.
In collaborazione con Consorzio Agroalimentare Stimed, NHP Srl, Mauro Benedetti Spa, Energitalia Srl, Mario Schiano Srl, Di Gennaro Spa; Cooperativa Libero Mondo

Attività ludiche per bambini: animazione ludico-ricreativa in collaborazione con l’associazione Misericordia di Pimonte, Agerola, Gragnano e Torre Annunziata.

Lezione di Spinning : lezioni gratuite di spinning all’aperto in collaborazione con Imperial Fitness

Test drive: prova di auto, moto e bici elettriche in collaborazione con Namet e NHP Srl

PEDALATA (ore17): la pedalata partirà dalla Villa Comunale di Arzano e attraverserà le vie della città con la collaborazione dell’associazione Ciclofficina Popolare Massimo Troisi, dell’associazione Ciclisti di Arzano G. Figueras e del comando della Polizia Municipale. La Ciclofficina Popolare Massimo Troisi presterà le biciclette a chi sarà sprovvisto e vorrà partecipare alla pedalata.

Spettacolo: si esibirà il gruppo samba Quebradeira A fine evento ci sarà il sorteggio di tre premi, -1°premio: Mountain bike -2° premio: pranzo in agriturismo per due persone -3° premio: cesto di prodotti equo solidali a Km zero. La cittadinanza sarà libera di esporre problematiche ed interagire con le associazioni organizzatrici e con i rappresentanti delle aziende.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©