Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Tutto pronto per lo Showchocolate di Napoli


Tutto pronto per lo Showchocolate di Napoli
05/12/2011, 15:12

Tanti gli appuntamenti da non perdere fra cui le golose degustazioni guidate e gli incontri della rassegna letteraria “Cioccolata con l’autore”

L’attesa è finita e giovedì 8 dicembre avrà inizio la manifestazione che tutti i golosi stanno aspettando!
A stuzzicare le papille e a conquistare i cuori dei visitatori saranno i numerosissimi appuntamenti che si svolgeranno, da giovedì a sabato dalle 10 alle 23 e domenica dalle 10 alle 20.30, presso il Padiglione 10 della Mostra d’Oltremare a Napoli.
Il cuore pulsante della kermesse sarà il Choco Show, un mercatino in cui poter trovare tantissime varietà di cioccolato italiano, con un particolare focus sulla tradizione cioccolatiera napoletana, e in cui lasciarsi coccolare dal gusto e dal profumo delle delizie proposte. In vista del Natale ormai alle porte, inoltre, presso il Choco Store il pubblico potrà sbizzarrirsi in “deliziosi” acquisti da donare ai propri cari, potendo scegliere fra simpatici gadget a tema cioccolato come la Choco Lamp, la ChocoCornice e il Choco Casinò e molto altro ancora tra abbigliamento, accessori, idee per la casa e gli immancabili prodotti Costruttori di Dolcezze.
I più golosi, invece, potranno partecipare alle degustazioni al sapore di cioccolato per intraprendere un vero e proprio viaggio di gusto fra i migliori cioccolati artigianali guidati dall’esperta Choco Taster Monica Meschini. Giovedì alle 14 e Sabato alle 15.30 sarà il tris di cioccolatini Paolillo a far ingolosire i partecipanti, mentre Venerdì alle 14 e Domenica alle 15.30 il percorso degustativo porterà alla scoperta del Croccantino di San Marco dei Cavoti della Cioccolateria Autore. Il cioccolato modicano de I Sapori Degli Iblei realizzato seguendo le orme delle antiche tradizioni Maya sarà protagonista degli incontri di Giovedì e Venerdì alle 15.30 e di Sabato e Domenica alle 14.00, mentre Giovedì e Sabato alle 17 grazie all’assaggio del Cioccolato Gallucci Fabiano il pubblico verrà idealmente portato indietro nel tempo ricreando l’atmosfera raffinata delle nobili corti parigine. Venerdì e Domenica alle 17 sarà la volta dell’Antica Cioccolateria Napoletana, mentre illyquore sposerà “con spirito” il pregiato cioccolato Domori tutti i giorni alle 19.30. I Liquori al cioccolato Ficodì e i sapori della Sicilia saranno al centro degli appuntamenti degustativi di Giovedì Venerdì e Sabato alle 21.30. Grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia, infine, Giovedì e Domenica alle 12.00 il vino umbro incontra la dolce bontà del cioccolato Vanini.
Dedicata agli amanti della letteratura sarà, invece, Cioccolata con l’autore una serie di appuntamenti che vedranno alternarsi, tutti i giorni dalle ore 18.30, alcuni fra gli scrittori più all’avanguardia del panorama letterario italiano, da incontrare sorseggiando una tazza di deliziosa cioccolata calda fumante.
Ad inaugurare la rassegna sarà, Giovedì 8 dicembre, Deborah Papisca, autrice del libro “Di materno avevo solo il latte” (Dalai Editore), storia di Deborah una neo mamma alle prese con la depressione post-parto che dopo tante difficoltà capirà, grazie a una bizzarra catarsi, che anche lei di materno ha molto più del latte.
Venerdì 9 proseguirà con “C'è tort@ per te - Il gusto soffice del web” (Trenta Editore), il primo ricettario di dolci interamente firmato da 16 tra le più autorevoli blogger italiane, che non hanno svelato solo i loro segreti in cucina, ma hanno anche raccontato le loro emozioni, le loro storie e i frammenti di vita che rendono speciale ciascuna ricetta.
Il toccante racconto di chi ha sconfitto l’anoressia con la forza di un grande amore sarà al centro dell’appuntamento di Sabato 10 che vedrà la partecipazione di Clizia Lonati, scrittrice del testo “Come il sapore del cioccolato” (Trenta Editore).
Ultimo appuntamento della rassegna “Cioccolata con l’autore” sarà Domenica 11 con Valentina Gigli e il suo “Dolci & Decorazioni” (Sitcom Editore), un volume impedibile per coloro che volessero imparare l'arte e i segreti della decorazione dolciaria.
Sarà possibile accedere all’evento con un biglietto di 3 Euro per gli adulti, 1 Euro per ragazzi dai 6 al 12 anni mentre l’ingresso sarà gratuito per bambini sotto i 6 anni.

Commenta Stampa
di Claudia Annunziata
Riproduzione riservata ©