Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Tutto pronto per “Ozi di Capua 2013”. Domani si parte

Maurizio Orsi: Promuoviamo territorio attraverso sua storia

Tutto pronto per “Ozi di Capua 2013”. Domani si parte
18/07/2013, 11:48

CAPUA - Tutto pronto, con un cartellone ricco di eventi curati nei minimi dettagli, per l’inizio della seconda edizione di “Ozi di Capua”, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Capua presieduta da Maurizio Orsi e patrocinata da Regione Campania, Provincia di Caserta, Camera di Commercio di Caserta, Comune di Capua, Ente Provinciale per il Turismo, Pmi Campania e Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane, che animerà il territorio fino a domenica 28 luglio con iniziative ludiche e culturali adatte per ogni fascia di età.

 


“Con Ozi di Capua – dichiara Maurizio Orsi, Organizzatore e Presidente della Pro Loco - cultura, teatro, musica e spettacolo si misceleranno tra loro dando vita ad un unico grande spettacolo dal vivo, ambientato nella cornice di una città d’arte come Capua, che, per l’occasione si trasformerà in un accogliente salotto all’aperto. Il centro storico della città di Capua sarà animato in ogni suo angolo, coinvolgendo tutte le attività commerciali e offrendo al visitatore/turista numerose occasioni di scoperta, conoscenza e svago. La presenza di gruppi folkloristici provenienti dall’Italia e dall’estero, inoltre, un’ulteriore occasione di valorizzazione del territorio casertano che punta alla propria promozione turistica, grazie anche all’inestimabile patrimonio paesaggistico e culturale che lo caratterizza”.

 


“… Fu una pausa non di riposo ma di piaceri quella che caratterizzò la sosta di Annibale e delle sue truppe a Capua nel 212 a.C., una tappa intermedia sulla strada per Roma dopo la vittoria di Canne che si rivelò fatale, perché due anni di vita spensierata, buon vino e gli “Ozi” di allora si rivelarono più forti del più forte esercito. Secoli dopo, ancora Capua, fece da scenario a una delle tragedie dell'umanità, la distruzione della città con il sacco del 1501 voluto da Cesare Borgia per vendicarsi delle nozze negategli da Federico d'Aragona, sovrano di Napoli, con la figlia Carlotta ...”

 


Grazie ad una brillante intuizione di Maurizio Orsi, Imprenditore e Presidente della Pro Loco di Capua, quest’arco di storia è stato racchiuso e rappresentato in un evento che anche quest’anno, dopo il successo dello scorsa edizione, con circa 50.000 presenze, proporrà al pubblico un articolato programma, nel quale spiccano molteplici iniziative che avranno luogo dal 19 al 28 luglio 2013: Il Carnevale Estivo con la parata di 12 gruppi, il PizzaFest, lo Show di Radio Marte, il Capua Buskers Festival (Festival degli Artisti di Strada), la Rievocazione del Sacco di Capua e il Palio delle Ottine. Sono tantissimi gli eventi nell’evento messi in calendario dagli organizzatori.

 


Programma del 19, 20 e 21 luglio:

 


Venerdì, 19 luglio 2013, alle ore 21:00: presso il Parco delle Fortificazioni, Inaugurazione con Anteprima del Carnevale Estivo e Social Dance con DJ e Animazione.

Sabato, 20 luglio 2013, si comincia alle ore 18:00, con il Carnevale dei Bambini, presso il Parco delle Fortificazioni dove sarà allestito un vero e proprio “Paese dei Balocchi” per i più piccini, con giochi, musica e gonfiabili.

Alle ore 19:00, da Piazza San Francesco, partirà la Grande Parata del Carnevale Estivo di Capua con ben undici gruppi carnascialeschi tra i più importanti e suggestivi d’Italia che sfileranno per la città sulle note della U.S. Naval Forces Europe Band (la banda musicale della N.A.T.O.) che suonerà in esclusiva per gli Ozi di Capua. Questi i gruppi che si esibiranno a Capua: Ravinis e il suo Carnevale Artistico (Paluaro – Udine); il Carnevale d’Abruzzo (Alba Adriatica – Teramo); Lis Mascaris (Castions di Strada – Udine); Carnevale Figlio di Bocco (Castiglion Fibocchi - Arezzo); Le Maschere del Castello di Anna Lorenzetti (Camerata Picena –Ancona) che in occasione del Carnevale Estivo di Capua ha preparato un esclusivo e particolare costume di farfalla; Carnevale di Misterbianco che sfilerà con gli esclusivi abiti del carnevale catanese; Carnevale di Venezia con l’Associazione Amici del Carnevale; Carnevale di Manfredonia (Foggia); Girlesque Street Band, l’unica band italiana tutta al femminile direttamente dalla Toscana; Telefunk’n Marching Band (Roma); Guggen Band Muja (Muggia – Trieste).

Alle ore 20:00, in Piazza dei Giudici, avrà luogo la presentazione dei gruppi folkloristici e delle band con Erennio De Vita.

Alle ore 21:30, i gruppi si ritroveranno e si esibiranno presso il Villaggio del Carnevale, che sarà allestito nel Parco delle Fortificazioni. A seguire il Radio Marte Show con il Dj Gigi Soriani e la Vocalist Mary Boccia che intratterranno il pubblico fino a notte fonda con musica, balli e schiuma party.

Domenica, 21 luglio 2013, dalle ore 10:00 “Scopriamo la Città” con visite guidate al patrimonio storico e artistico di Capua.

A partire dalle ore 19:00 la Grande Parata sarà riproposta con partenza da Via Napoli e con l’aggiunta de “La Brincadeira”, un importantissimo gruppo proveniente da Barcellona (Spagna) che farà tappa a Capua in occasione del proprio tour europeo. Ritrovo alle ore 21:30 al Villaggio del Carnevale, presso il Parco delle Fortificazioni, con il Radio Marte Show e la presenza del Vocalist Gigio Rosa e del Dj Gigi Soriani.

A partire da Venerdì 19 luglio fino a Domenica 28 luglio 2013, presso il Parco delle Fortificazioni, avrà luogo il PizzaFest organizzato con l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani con la partecipazione delle più importanti pizzerie partenopee.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©