Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Ultimo appuntamento di Libri sotto le stelle con I Gattopardi di Raffaele Cantone


Ultimo appuntamento di Libri sotto le stelle con I Gattopardi di Raffaele Cantone
01/09/2011, 14:09

Vico Equense – L'ultimo incontro della IV edizione della rassegna “Libri sotto le stelle”, organizzata e coordinata da Angelo Ciaravolo presso il Resort Le Axidie di Marina D'Equa, è in programma per venerdì 2 settembre alle ore 21.00.

L'appuntamento conclusivo della manifestazione sarà con Raffaele Cantone, magistrato napoletano, autore di numerose pubblicazioni di materia giuridica e di un'autobiografia di successo, “Solo per giustizia”, nella quale ripercorreva la sua esperienza di magistrato in prima linea.

Venerdì sera, sulla terrazza panoramica de Le Axidie, affacciata sul golfo di Napoli, Cantone presenterà “I Gattopardi”(Mondadori Editore). Scritto in conversazione con il giornalista de L'Espresso Gianluca Di Feo, “I Gattopardi” è un libro inchiesta che propone una riflessione sulla trasformazione delle mafie nell'Italia di oggi. Una descrizione delle collusioni e delle connivenze nelle quali si dipanano gli affari della criminalità organizzata, una ricostruzione, tristemente veritiera, di come funzioni il sistema criminale nel nostro Paese. Una mafia “perbene” che “non ha più bisogno di minacciare ma offre servizi apprezzati e competitivi”.

Alla presentazione interverrà Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, e Attilio Menduni de Rossi.

L'incontro è sponsorizzato dalla “Pasticceria Mennella” di Torre del Greco che, al termine della serata, offrirà le sue dolci specialità.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©