Cultura e tempo libero / Teatro

Commenta Stampa

Umberto Bellissimo al Teatro Area Nord di Napoli in scena con RIMI D'AMORE


Umberto Bellissimo al Teatro Area Nord di Napoli in scena con RIMI D'AMORE
20/03/2012, 15:03

Musica, poesia e comicità gli elementi essenziali di “RITMI D’AMORE” il concerto- spettacolo di Umberto Bellissimo, che sarà in scena sabato 24 (ore 20:30) e domenica 25 marzo (ore 18:00) al Teatro Area Nord (Via Nuova Dietro la Vigna). Un vero e proprio “dialogo” tra la canzone classica e moderna napoletana e quella contemporanea.
Attraverso un percorso a tappe, laddove ogni tappa corrisponde alle diverse sfaccettature dell’amore, si alternano canzoni classiche, moderne e inedite proprie di una Napoli complessa ma nello stesso tempo affascinante. Si tratta di un dialogo stimolato dalla volontà di riaffermare la tradizione popolare e colta della canzone napoletana che non ha tempo, di recuperarne il valore culturale ed emozionale per aprire sempre nuove possibilità di ricerca e di sviluppo per la produzione moderna, che non può essere negata.
Poesie e canzoni di Umberto Bellissimo che, con profondo rispetto, “dialogheranno” con testi e musiche di grandi autori come Capurro, Bongiovanni, Fusco, Falvo, Nicolardi, E.A. Mario, Viviani, Pisano-Cioffi, Totò, Modugno, Carosone, Pino Daniele che, anche a livello nazionale, hanno lasciato un ricordo indelebile, un’eredità da custodire gelosamente.
L’alternanza di melodie e di versi colti e popolari, il muoversi tra poeti e macchiettisti, tra cantautori e comici, rappresenta un modo per vivere, senza contraddizioni, fenomeni musicali nuovi, coniugando riproposizioni della tradizione ed esperienze ritmiche diverse.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©