Cultura e tempo libero / Letteratura

Commenta Stampa

Umberto Eco domani a Sorrento per l'assemblea annuale dell'Aldus Club


Umberto Eco domani a Sorrento per l'assemblea annuale dell'Aldus Club
27/01/2011, 12:01

Domani, 28 gennaio, alle ore 18, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, si svolgerà l’assemblea annuale dell’Aldus Club, l'associazione internazionale di bibliofilia, presieduta da Umberto Eco.
Accademico, saggista, filosofo, semiologo, linguista, massmediologo e bibliofilo di fama internazionale, Eco terrà una relazione dal titolo "Perché l'isola non viene mai trovata".
Il suo intervento sarà preceduto da una conferenza dedicata all'edizione 2010 dell'Almanacco del Bibliofilo, la pubblicazione dell'Aldus Club, alla quale prenderanno parte il direttore, Mario Scognamiglio e di uno dei più celebri collaboratori, Gianni Cervetti.
"Il XXI numero del nostro annuario - spiega Scognamiglio - adottando un titolo che racchiude in sé il profumo del mare e le carezze dello zeffiro, è dedicato ai "non luoghi", lontani arcipelaghi, terre misteriose, che da quattro lustri hanno costituito la base, i supporti topologici della nostra azione culturale".
Gli ospiti saranno accolti da Giuseppe Cuomo, sindaco della Città di Sorrento, che ha patrocinato l'iniziativa.
"Ci aspettiamo la presenza di numerosi soci dell’Aldus Club e di tanti ed appassionati bibliofili - commenta Cuomo - Per la nostra città è un onore potere ospitare un indiscusso protagonista della scena culturale come Umberto Eco e un evento di grandissima levatura quale l'assemblea dell'Aldus Club".
Per l'occasione, è stata organizzata una rassegna di particolari edizioni tassiane e di cinquecentine, custodite nel museo Correale di Terranova di Sorrento.

Commenta Stampa
di redazione
Riproduzione riservata ©