Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

Un viaggio nella musica lirica inizera' ad Ercolano questo week end fino al 18 dicembre


Un viaggio nella musica lirica inizera' ad Ercolano questo week end fino al 18 dicembre
02/12/2010, 08:12

 Prosegue questo week end il programma di musica lirica organizzato dal Comune di Ercolano nell’ambito del Concorso Internazionale di Canto Lirico città di Ercolano – Ritorna Vincitor. al M.A.V (Museo Archeologico Virtuale) nella città di Ercolano.

Un calendario di eventi che inizierà il 4 dicembre, per concludersi con un concerto classico napoletano l'8 dicembre ed una serata interamente dedicata al barocco il 18.

Ercolano, città di arte e di cultura, il 4 ed il 6 dicembre vedrà andare in scena La Traviata, opera lirica per eccellenza di Giuseppe Verdi.

La rosa di artisti protagonisti di questa kermesse, proviene dal concorso “Ritorna Vincitor”, organizzato e rappresentato sempre ad Ercolano dal 5 al 9 ottobre, che ha visto la partecipazione di cantanti lirici da tutto il mondo. A grandi nomi della lirica, dal Maestro Alberto Veronesi, direttore artistico della manifestazione, al Maestro Riccardo Canessa, ex direttore artistico dell’Arena di Verona, che ha curato la regia di Traviata, quindi si accostano i nomi dei giovani vincitori del concorso, insieme ad altri partecipanti, le cui doti canore sono adatte a La Traviata, scelti per le parti principali dell'opera di Verdi al debutto ercolanese questo sabato, dopo la preparazione svolta nel corso del mese di novembre con un tutor canoro d’eccezione: Amelia Felle.

L'organizzazione, fin’ora, si è svolta in gran segreto, infatti i nomi degli interpreti si sapranno solo ad un giorno dalla prima.


Come già anticipato, l’intera kermesse si chiuderà poi il 18 dicembre alle 19,00 nella Basilica di Santa Maria a Pugliano, in cui sarà rappresentato l'Oratorio Barocco composto da Alessandro Scarlatti “Giardino di Rose - la Santissima Vergine del Rosario”, un opera da poco ritrovata, oggetto di numerosi studi e convegni.

Ultimo, ma non per ultimo, il concerto dell'8 dicembre dove verranno suonate canzoni liriche classiche napoletane per una serata indimenticabile. Entrambi gli eventi musicali saranno diretti da Gennaro Cappabianca, direttore d'orchestra e violinista che prende il testimone da Alberto Veronesi.


Il costo del biglietto è di 15,00 euro e può essere acquistato in prevendita sul circuito www.go2.com.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio turistico di Ercolano.

Commenta Stampa
di Ramona Montanaro
Riproduzione riservata ©