Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

UniCredit è Main Partner del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia


UniCredit è Main Partner del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia
03/04/2013, 11:31

Per il sesto anno consecutivo UniCredit è Main Partner del Festival Internazionale del Giornalismo, uno degli appuntamenti più attesi nel settore dell’informazione. Dopo l’edizione 2012, che ha fatto registrare oltre 50.000 presenze, la settima edizione della manifestazione si terrà, come di consueto, a Perugia dal 24 al 28 aprile 2013.

 

Il Gruppo sostiene il Festival perché crede profondamente nel ruolo dei Media, inclusi quelli digitali, tema centrale di questa edizione che si interroga sul venir meno del ruolo del giornale e del giornalista come unici depositari dell’informazione.

 

Il valore che UniCredit riconosce ai nuovi media è ben testimoniato dalla scelta di aprire il proprio canale YouTube UniCredit Channel  e la pagina Facebook UniCredit Italia   e nella realizzazione, nel marzo di quest’anno, della prima conferenza stampa su Twitter attraverso l’account @UniCredit_PR. Sempre da questo account potrete seguire in diretta dal Festival il panel Social[In]Ability? (24 aprile) e L’internazionalizzazione, i nuovi linguaggi e l’economia. Il ruolo delle banche al tempo dello spread e dei rating (25 aprile).

 

Ogni anno il Festival Internazionale del Giornalismo ospita grandi firme del giornalismo mondiale, accompagnate in questo particolare viaggio nell’informazione da esperti del settore economico e finanziario, italiano e internazionale e dell’evoluzione della società attuale. Il motto del Festival “No paywall here!”, che fa riferimento alla gratuità dell’evento, è in sintonia con l’impegno di UniCredit a favore dell’apertura della cultura ad un pubblico ampio e diversificato.

 

UniCredit, in particolare, contribuisce attivamente all’ideazione di alcuni eventi del Festival:

 

Mercoledì 24 aprile, ore 15.00, Hotel Brufani - Sala Raffaello

Social[In]Ability?

Daniele Chieffi giornalista e scrittore, Vincenzo Cosenza BlogMeter, Giacomo Fusina fondatore Human Highway, Lella Mazzoli Università di Urbino, Pierluca Santoro esperto di comunicazione, Maurizio Tesconi ricercatore CNR Pisa, Renato Vichi responsabile Media Relations Italy UniCredit.

 

Giovedì 25 aprile, ore 12.00, Hotel Brufani - Sala Raffaello

Una storia da raccontare: Walter Tobagi

Premiazione del concorso

Maurizio Beretta responsabile Group Identity & Communications UniCredit, Dario Di Vico Corriere della Sera, Riccardo Iacona Presadiretta Rai3, Benedetta Tobagi consigliere Rai.

 

Giovedì 25 aprile, ore 15.00, Sala Lippi

L’internazionalizzazione, i nuovi linguaggi e l’economia. Il ruolo delle banche al tempo dello spread e dei rating

Maurizio Beretta resp. Group Identity & Communications UniCredit, Marco Cobianchi Panorama, Giuseppe De Filippi TG5, Franco Di Mare Uno Mattina Rai1.

 

Venerdì 26 aprile, ore 11.30, Sala Lippi

La primavera araba, due anni dopo

Maria Cuffaro giornalista, Flavio Fusi TG3

Dibattito con il pubblico

In occasione dell’incontro sarà presentatala rivista East

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©