Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Unicredit partecipa alla giornata ABI: Porte aperte per 9 palazzi in 8 città italiane


Unicredit partecipa alla giornata ABI: Porte aperte per 9 palazzi in 8 città italiane
24/09/2013, 11:34

Per la XII edizione di “Invito a Palazzo”, UniCredit apre 9 palazzi in 8 città d’Italia: Bologna, Milano, Palermo, Roma, Torino, Treviso, Udine e Verona.
L’appuntamento di quest’anno è sabato 5 ottobre: dalle 10.00 alle 19.00 sarà possibile visitare gratuitamente le sedi UniCredit aperte in via straordinaria a tutti cittadini per una giornata all’insegna della cultura e dell’arte. I nove palazzi aperti rappresentano un patrimonio artistico e architettonico di grande valore, come la Cappella del Palazzo del Monte di Pietà e Palazzo de Carolis a Roma, Palazzo Perrone (Fondazione CRT) a Torino e Palazzo Magnani a Bologna.
Tra le novità di quest’anno la possibilità di visitare a Milano UniCredit Tower, il palazzo più alto d’Italia e nuovo Headquarters del Gruppo, che in questi giorni è entrato a fare parte dei dieci grattacieli più belli al mondo (classifica della tedesca Emporis building data company).
In occasione di “Invito a Palazzo”, UniCredit organizza alcune iniziative speciali: mostre d’arte in location insolite e laboratori eseguiti con il “Metodo Munari®” per i bambini dai 5 ai 12 anni. Tra i principali eventi:
A Bologna, Palazzo Magnani, laboratori didattici “Metodo Munari®” (5-12 anni) e mostra fotografica curata dalla Fondazione Isabella Seràgnoli.
A Milano, UniCredit Tower, visite guidate al 25° piano del palazzo più alto d’Italia.
A Roma, Palazzo de Carolis, omaggio ad Antonio Donghi con una mostra tematica che spone opere appartenenti alla UniCredit Art Collection.
A Palermo, Palazzo Branciforte, laboratori didattici “Metodo Munari®” (5-12 anni).
A Torino, Palazzo Perrone, laboratori didattici “Metodo Munari®” (5-12 anni).
A Udine, Palazzo Strassoldo, all’interno di Spazio Udine la mostra fotografica “L’arte della foto nel matrimonio” a cura dei fotografi professionisti del CNA Friuli Venezia Giulia.
A Verona, Palazzo ex Cassa di Risparmio di Verona, laboratori didattici “Metodo Munari®” ed esposizione di opere della UniCredit Art Collection presso lo spazio ArtGallery.
Invito a Palazzo, evento annuale promosso dall’ABI, Associazione Bancaria Italiana, rispecchia il modo di essere di UniCredit, una banca vicina al territorio e alle persone, che crede nel sostegno e nell’apertura della cultura e nell’educazione dei più giovani come importanti elementi di sviluppo delle comunità in cui è presente.
L’elenco dei Palazzi aperti sabato 5 ottobre per la XII edizione di “Invito a Palazzo”:

  • Palazzo Magnani, Via Zamboni, 20 - Bologna
  • UniCredit Tower, Piazza Gae Aulenti – Milano
  • Palazzo Branciforte, Via Bara all’Olivella, 2– Palermo (Fondazione Sicilia)
  • Cappella del Palazzo del Monte di Pietà, Piazza Monte di Pietà, 33 – Roma
  • Palazzo de Carolis, Via Lata, 3 - Roma
  • Palazzo Perrone, Via XX Settembre, 31 – Torino (Fondazione CRT)
  • Monte di Pietà, Piazza Monte di Pietà, 3 – Treviso
  • Palazzo Strassoldo, Via Veneto, 20 – Udine
  • Palazzo ex Cassa di Risparmio di Verona, Via Garibaldi, 1 - Verona

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©