Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Veganismo, convegno a Giugliano in Campania


Veganismo, convegno a Giugliano in Campania
29/09/2011, 13:09

Domenica 9 ottobre, alle ore 19, presso il salone delle feste del Palazzo Palumbo, in c.so Campano 134, a Giugliano in Campania (NA), si terrà una conferenza sulla scelta vegetariana e vegana. L'evento è organizzato da un gruppo di volontari animalisti ed avrà come relatrice la dott.ssa Amalia Bellusci, biologa nutrizionista.

L'incontro ha lo scopo di illustrare la scelta vegetariana come stile di vita, sottolineandone i vantaggi per la salute, per l'ambiente e per gli animali.

Si parlerà, innanzitutto, del rispetto di ogni vita, perché gli animali sono esseri straordinari e unici, esattamente come lo siamo noi, animali umani. Spiegheremo che anche gli animali sono capaci di provare emozioni, soffrono, provano paura e dolore, ma anche gioia e allegria.

Verrà messo in evidenza il legame tra alimentazione carnea e ambiente, in termini di spreco di risorse (basti pensare allo spreco di acqua, necessaria sia per la crescita dei foraggi, destinati ad alimentare gli animali da allevamento, sia per la pulizia degli stessi, al fatto che per produrre 1 kg di carne siano necessari 13 kg di soia e altri tipi di alimenti vegetali) di deforestazione, di incremento di produzioni ogm.

Inoltre, l'alimentazione vegetariana comporta numerosi benefici per la salute: può aiutare a prevenire e curare le malattie croniche comprese quelle cardiache, cancro, obesità e diabete. 
Al termine della conferenza sarà offerto un rinfresco vegan (100% vegetale).

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©