Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Vele d'epoca a Napoli

X edizione Panerai Classic Yachts Challenge

.

Vele d'epoca a Napoli
01/07/2013, 11:20

NAPOLI - Cala il sipario sul palcoscenico naturale del Golfo di Napoli e sulla decima edizione de Le Vele d’Epoca a Napoli – Panerai Classic Yachts Challenge, l’appuntamento annuale che il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, in collaborazione con l’Ufficio Sport Velico Marina Militare, riserva agli Yacht d’epoca (anno di varo anteriore al 1950) e Classici (anno di varo anteriore al 1976). Una intera settimana di festa, dato che i primi arrivi si sono registrati a partire da lunedì scorso, e quattro intense giornate di sole, vento e vele spiegate. In gara 34 imbarcazioni. Giovedì segnale di avviso alle 12.00 e percorso di gara sulle boe con partenze separate per vele d’epoca e dragoni classici. Poi la regata lunga del venerdì con percorso costiero di circa m.m. 24 sino a Massa Lubrense per le vele d’epoca e la parata navale di domenica che ha visto uscire le imbarcazioni da Santa Lucia in linea di fila sino alla Rotonda Diaz. Poi l’ultima regata nelle acque del Golfo di Pozzuoli navigando verso Napoli per il rientro al Circolo. A terra, in banchina  ogni giorno un evento di intrattenimento, dall'happy hour al rientro delle regate Taralli&birra, al Party del venerdì alla istituzionale Cena di Gala.

“Un'altra edizione di indubbio successo” afferma il Presidente del Circolo Savoia Pippo Dalla Vecchia, “conquistato grazie alla collaborazione dell’Ufficio Sport Velico della Marina Militare che è vicino a noi sin dalla prima edizione. Abbiamo riportato - per la decima volta - a Napoli la storia, la tradizione e la bellezza della Vela. Grazie anche agli sponsor, in primis Officine Panerai e poi i nostri side sponsor, Marina Yachting e SpC srl. Ci hanno sostenuto fornitori campani che hanno ristorato i partecipanti: il tarallificio Leopoldo, Caffè Palombini e Piemme. Sono stati quattro giorni di intense emozioni, un nuovo successo, non solo sportivo, per Napoli”, conclude Dalla Vecchia.

Ecco quindi il podio nelle rispettive categorie della decima edizione de Le Vele d’Epoca a Napoli – Panerai Classic Yachts Challenge:

YACHT D’EPOCA > 15

1° Classificato: Manitou

2° Classificato: Eilean

3° Classificato:  Hallowe’en

 

YACHT D’EPOCA < 15

1° Classificato: Sirius

2° Classificato: Bona Fide

3° Classificato:  Cholita

 

YACHT CLASSICI < 15

1° Classificato: Chin Blu

2° Classificato:  Outlaw

3° Classificato: Voscià

 

YACHT CLASSICI > 15

1° Classificato: Stella Polare

2° Classificato:  Bufeo Blanco

3° Classificato: Il Moro di Venezia I

 

Premio Eleganza Marina Yachting: Vanity V 

Vincitore Parata Navale: Eilean di Officine Panerai

Trofeo Angelo Lattarulo: Stella Polare

Imbarcazioni più grande iscritta al circuito: Mariquita

Due orologi segnatempo Officine Panerai sono stati consegnati agli armatori di Sirius e Bufeo Blanco, rispettivamente primi tra gli yacht d’epoca e classici, considerando i tempi compensati.

Classifica COPPA D’ORO EDUARDO PEPE dopo otto prove

1° Classificato BURIANA

2° Classificato TERGESTE

3° Classificato AUSONIA

Queste le imbarcazioni partecipanti a “Le Vele d’Epoca a Napoli – Panerai Classic Yachts Challenge”:

ALA DI SOGNO

ALBELIMAR

BAU BAU

BONA FIDE

BUFEO BLANCO

CAPRICIA

CHOLITA

CORSARO II

DALGRA III

EILEAN

EMILIA

FINIMONDO

GRAZIA VI

GREL

HALLOWE’EN

IL MORO DI VENEZIA I

LEONORE

MANITOU

MANTA

MARIE LOUISE

MARIQUITA

OCEAN ANEMONE - Armatore: Benedetto Baroni

OUTLAW

SYRIUS

STELLA POLARE

TAMPASIA

VANITY V

VOSCIA’

Questi i dragoni classici partecipanti della terza edizione Coppa d’Oro Eduardo Pepe:

Ausonia

Blue Mallard

Buriana

Tergeste

Le Vele d’Epoca a Napoli - Panerai Classic Yachts Challenge è organizzato dal RYCC Savoia (www.ryccsavoia.it), dalla Marina Militare Italiana (www.marina.difesa.it) e l’Associazione Italiana Vele d’Epoca (www.aive-yachts.org) in veste di direttore tecnico-sportivo, con il patrocinio dell’Associazione Italiana Classe Dragone (www.assodragone.it), Associazione Yacht e Derive d’Epoca (www.derivedepoca.com) e il Comune di Napoli (www.comune.napoli.it). Main Sponsor è Officine Panerai (www.panerai.com/it). Side Sponsor sono Marina Yachting (www.marinayachting.it) e SPC s.r.l. (www.spc-srl.com). In qualità di Official Supplier: il Tarallificio Leopoldo (www.leopoldoinfante.it), Caffè Palombini (www.palombiniespresso.com) e Piemme (www.piemme.info).

Tutte le edizioni de Le Vele d’Epoca a Napoli con classifiche, video e fotogallery sono online sul sito www.leveledepoca.it e sulla pagina www.facebook.com/leveledepoca. Per rivivere, navigando anche solo virtualmente, la meraviglia di un evento dedicato alla vela d’antan.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©