Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Vernissage di Cristina Fornarelli e musica dal vivo dei “Lorena and The Soul Quartet”


Vernissage di Cristina  Fornarelli e  musica dal vivo dei  “Lorena and The Soul Quartet”
05/05/2011, 09:05

Nuovo appuntamento al ReD con l’arte e con la musica, un binomio ormai provato che ha avuto grande successo negli scorsi mesi. Questa volta protagoniste della serata saranno due giovani e talentuose donne.  L’una, Cristina Fornarelli, è un’artista a tutto tondo che con l’esposizione dal titolo “Istantanee di vita” presenterà al pubblico i suoi quadri più recenti in cui i colori intensi e l’uso di materiali diversi esprimono una forte e contagiosa energia.  L’altra, la cantante Lorena Falbo dalla voce calda ed emozionante, accompagnata dai Soul Quartet, proporrà grandi classici italiani e non, rivisitati in chiave soul, blues, jazz e bossa, creando sofisticate e avvolgenti atmosfere retrò.

IL VERNISSAGE - ISTANTANEE DI VITA
Un pensiero, un’emozione, un’esperienza creativa che appartiene a tutti e nessuno. Da una visione della vita aperta e illuminante, le immagini giungono sulla tela così come nascono nella voglia di vivere. Un fermo-immagine, un’introspezione che si diffonde, che si trasmette e che passa velocemente a chi è vicino e sente nel tratto e nei colori una confidenza totale, senza veli. Una mano decisa, un colore forte e un inaspettato segno di durezza dentro immagini cosparse di bellezza, dove ognuno si ritrova senza veli di fronte ai colori della propria anima.  Le opere rimarranno esposte al ReD per un mese.

L’artista - Cristina Fornarelli
Nata a Bari (1978), si diploma al Liceo artistico della sua città e prosegue gli studi laureandosi in Industrial Design presso l'I.S.I.A. di Roma. Lavora da sempre nel campo dell'arte, come artista e designer. La sua esperienza come interior designer, decoratrice di mobili, designer di gioielli ma soprattutto come artista camaleontica, la porta alla continua ricerca di stimoli nuovi e di tutto quello che di creativo esiste. Ama la materia e il colore, ma soprattutto l'idea di poter trasformare continuamente le sue idee. Ha collaborato con la galleria d'arte ''Les Amies de... Molfetta'' a Bari e partecipato a vari concorsi. Le sue opere vengono selezionate al concorso ''Love Art'' che le dà la possibilità di esporre durante la mostra collettiva presso la sede di Villa Orsini (Scorze', Venezia) e al concorso Internazionale Sesto Trofeo ''G. B. Moroni 2009'' con mostra collettiva in sede. Nel 2009 una sua opera è selezionata per il secondo concorso internazionale ''Il Giocattolo'', a Zagarolo (RM) in cui espone e riceve una menzione speciale per attestato di merito.

LA MUSICA - LORENA AND THE SOUL QUARTET
Lorena Falbo, con la sua voce soul, è considerata una delle promesse della canzone italiana. Impegnata in un progetto discografico di prossima uscita che comprenderà il singolo “Oggi è diverso”, vincitore del prestigioso Festival internazionale estivo di Piombino, Lorena proporrà una serata che regalerà grandi classici italiani e non, rivisitati in chiave soul, blues, jazz e bossa, per dar vita ad atmosfere retrò segnate da una fusione di generi con sonorità all’insegna della morbidezza del groove.  Ad accompagnarla un quartetto d’eccezione composto da musicisti provenienti da diverse esperienze musicali, ma accomunati dalla forte passione per le sonorità soul and blues. Alla chitarra Carlo Rosati, al basso Gabriele Frattaroli, alla batteria Giuseppe Attili e alla tromba Sandro Travarelli. I Soul Quartet si uniscono al progetto di Lorena Falbo fondendo voce e musica in un sound riconoscibile e unico, dove il calore del soul trova totale armonia con atmosfere retrò per una miscela soft, originale e coinvolgente.  In anteprima nazionale verrà presentato al ReD il nuovo singolo "Scivola" già in programmazione in diverse radio italiane.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©