Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Vini,Ville e Sapori: l'enogastronomia di scena ad Ercolano


Vini,Ville e Sapori: l'enogastronomia di scena ad Ercolano
22/11/2011, 14:11

Giovedì 24 novembre alle ore 11,30 apre i battenti VINI, VILLE e SAPORI, la manifestazione enogastronomica organizzata da Makers grazie alla collaborazione della Fondazione Ente Ville Vesuviane: VINI, VILLE e SAPORI, un wine show che ha da sempre riscontrato un lusinghiero successo di pubblico e che ripropone anche quest’anno le esposizioni, gli incontri, le degustazioni e soprattutto le cene (venerdì 25 e sabato 26) ambientate nelle “sale del gusto”. Un percorso enogastronomico lungo il quale pietanze e vini vengono proposti ai visitatori secondo accoppiamenti ideali, in uno scenario come quello dell’antica villa settecentesca vesuviana, che rende l’appuntamento irripetibile e diverso da ogni altro evento di settore.
Gli organizzatori hanno messo a punto un programma di eventi collaterali molto fitto: si comincia subito giovedì alle 15,30 con un incontro business to business fra operatori del settore coordinato da FIPE Confocommercio, alle 16,30 protagonista il design con “food for design for food”, progetti sul cibo e dintorni a cura di ADI, AIAP, IDEAS, e Creactivitas, interviene fra gli altri Fabrizio Mangoni. Alle 18,30 presentazione della piattaforma editoriale “A Tavola”.
In questa edizione sarà significativa la partecipazione dei territori campani con le loro eccellenze e tipicità, una sorta di “Festival dei Territori” ambientato nei saloni del piano nobile della villa, nei quali i visitatori troveranno in degustazione all’interno di stanze monotematiche, non solo vino, ma anche prodotti dell’area vesuviana e di quella flegrea, l’inesauribile giacimento di ricchezze del territorio di Vico Equense e le cantine salernitane. Non mancheranno i sapori dell’avellinese e del beneventano, da sempre ai vertici delle produzioni enogastronomiche, ospite di riguardo la Lombardia, con una selezione di vini dell’Oltrepò Pavese.
Importanti momenti di incontro, saranno poi le conferenze-forum in programma venerdì 25 e sabato 26 alle ore 17,30, la prima di carattere scientifico coordinata dal Prof. Mariano Nicòtina sui temi della salute, della corretta alimentazione e dell’ambiente, la seconda di carattere tecnico economico sarà dedicata a: “Commercializzazione e sviluppo, mercati interni ed internazionali”, tema interessante, attualissimo e di grande importanza per tutti gli attori della filiera enogastronomica.
L’incontro si svolgerà grazie alla partecipazione e al sostegno delle Camere di Commercio di Napoli e di Salerno e di Intertrade. Nell’ambito della conferenza la Camera di Commercio di Salerno presenterà i risultati del primo anno di attuazione del Progetto ARECHI, strumento di sviluppo e di promozione delle produzioni enologiche all’estero.
Saranno inoltre presenti all’evento con il loro contributo scientifico e tecnico l’Accademia di Degustazione Mediterranea, la Condotta del Vesuvio di Slow Food, l’AIS (Ass. Italiana Sommelier, Delegazione Comuni Vesuviani), l’ONAF (Org. Naz. Assaggiatori Formaggi) e non ultima l’Ass. Strada del Vino del Vesuvio.
VINI, VILLE e SAPORI è organizzato da MAKERS in collaborazione con la Fondazione Ente Ville Vesuviane e si svolge grazie al sostegno delle Camere di Commercio di Napoli e di Salerno e con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Ercolano.
Official sponsor Acqua Fabia e Effe Viva (Gruppo Sangemini) e Dow AgroSciences.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©