Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

VINOTERAPIA E BENESSERE DAL 18 GENNAIO


VINOTERAPIA E BENESSERE DAL 18 GENNAIO
27/12/2007, 14:12

Il 18 gennaio 2008 il turismo del benessere e il vino si incontrano nella vinoterapia, iniziativa ideata da S3.Studium, Plansud e Slow Food Promozione.
L’incontro è una delle azioni di promozione e marketing, (Misura 4.7 POR Campania), previste dal Progetto Integrato Borgo Terminio Cervialto, un programma di sviluppo finanziato da risorse pubbliche e private. Tale programma è realizzato dalla Comunità Montana Terminio Cervialto per promuovere in chiave sostenibile il territorio dei 21 comuni di questo Borgo in provincia di Avellino. L’area ad alta valenza naturalistica e paesaggistica, è caratterizzata, con le DOCG Taurasi e Fiano di Avellino, dalla presenza di cantine e vigneti di rilevanza nazionale e internazionale, simbolo del rinascimento delle produzioni vinicole del Sud Italia.
All’incontro del 18 gennaio parteciperanno fra gli altri Teresa Armato (Assessora alla ricerca scientifica Regione Campania), Angelo Montemarano (Assessore alla sanità Regione Campania), Marco Di Lello (Assessore al Turismo Regione Campania), Alberta De Simone (Presidente Provincia di Avellino) Domenico De Masi (Università degli Studi di Roma), Silvio Barbero (Slow Food), Nicola Di Iorio (Presidente Comunità Montana Terminio Cervialto) ed esponenti del mondo scientifico italiano e americano, con la presenza della Columbia University. I relatori illustreranno alla stampa, alle istituzioni, alle imprese del settore vitivinicolo e turistico, le evidenze scientifiche e le opportunità imprenditoriali legate al turismo del benessere e del vino.
Gli Stati Generali della Vinoterapia si apriranno il 18 gennaio alle ore 11 a Castelfranci con la visita alla “Dimora della Vinoterapia”, dove si terrà il saluto del sindaco Eugenio Tecce e delle autorità presenti. Alle ore 15 ci si sposterà a Montella, presso il convento di San Francesco a Folloni. Dopo i saluti del sindaco Salvatore Vestuto e della presidente della Provincia Alberta De Simone, si aprirà la prima sessione dei lavori, che sarà presieduta dal Direttore Generale dell’Asl Avellino 1 Luigi Giordano, sul tema “La vinoterapia: evidenze scientifiche”.
Interverranno Enzo Iaffaioli, Direttore Unità Operativa Oncologia Medica I.N.T. del “Pascale” di Napoli, su “Vino e resveratrolo dall’edonismo alla scienza”, Antonella Di Lazzaro, ricercatrice dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma, su “Problematiche di separazione del resveratrolo”, Carmen Romano, biologa dell’Università “Federico II” di Napoli, su “Review di ricerche internazionali sulla vinoterapia”, Maria Grazia Volpe, dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione CNR di Avellino, su “I polifenoli nei vitigni autoctoni irpini”, Gerardo Corigliano, consigliere nazionale dell’Associazione Medici Diabetologi, su “Wellness Valley in Campania: prevenire e curare in un ambiente utilizzabile per vacanze-salute”.
A seguire interviste con David Bickers, Chairman Dpt of Dermatology della Columbia University, New York City - USA, e Arianna Kim, Assistant Professor Dpt of Dermatology della Columbia University.
Moderatore sarà Andrea Pancani, giornalista di LA7.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©