Cultura e tempo libero / Musica

Commenta Stampa

Weekend in jazz nella basilica San Giovanni maggiore a Pignatelli


Weekend in jazz nella basilica San Giovanni maggiore a Pignatelli
25/05/2012, 10:05

Continuano i weekend in musica della rassegna “Solo a maggio – concerti in formazione solo” organizzata dall’associazione culturale Jesce Sole, con un doppio appuntamento con grandi protagonisti della musica partenopea e con una sorpresa direttamente dal red carpet del Festival di Cannes. Sarà Loredana Simioli, guest star della rassegna, ad aprire questo weekend all’insegna del jazz.

Nella suggestiva location della basilica di San Giovanni Maggiore a Pignatelli (Rampe San Giovanni Maggiore a Pignatelli, su via Mezzocannone ) sabato 26 maggio alle ore 21 si esibirà Carlo Lomanto (ingresso gratuito, prenotazioni: 081/5520906) uno dei più apprezzati vocalist di jazz nazionale. Il suo “Solo Concert” é una performance che suggella più di venticinque anni di studio sulle potenzialità espressive della voce, attraverso tecniche di canto dei più svariati paesi del mondo, dalla Mongolia all’Africa, all’America, passando naturalmente attraverso il mediterraneo ed ancora, ad una sua personale ed originale ricerca sull’uso dell’elettronica, attraverso l’utilizzo di apparecchiature che permettono al musicista di trasformare, armonizzare e registrare la sua voce in diretta.

Ancora grande musica domenica 27 maggio alle ore 18 con
Antonio Onorato che proporrà il live il "guitar solo", più che uno concerto, un vero e proprio viaggio che parte da Napoli per andare in giro per il mondo, attraverso la musica, una musica che contamina la cultura napoletana e italiana con quella dei nativi americani, con l` Africa sub sahariana, con il medio-oriente, con il Brasile, con l` India, con il jazz e la musica afro-americana. Onorato utilizzerà per questo " viaggio" diverse chitarre, come la breath guitar ( chitarra a fiato), la chitarra sitar, la double neck guitar e diverse chitarre acustiche con accordature particolari.

Grande weekend di musica, ma non solo, ad aprire i due appuntamenti musicali, direttamente dal red carpet di Cannes, l’attrice Loredana Simioli, reduce dal successo del film di Matteo Garrone “Reality”, presentato nei giorni scorsi al Festival di Cannes, reciterà poesie e citazioni tratti dai più importanti testi di autori che hanno descritto Napoli, i suoi monumenti e i suoi colori.

Doppio appuntamento musicale dunque per questo quarto weekend della rassegna “Solo a maggio”, organizzata nell’ambito del maggio dei monumenti nella suggestiva location della ritrovata basilica di San Giovanni Maggiore a Pignatelli, riaperta dopo 42 anni: sabato 26 maggio alle ore 21 Carlo Lomanto e domenica 27 maggio alle ore 18 il live “Guitar solo “ di Antonio Onorato.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©