Cultura e tempo libero / Tv

Commenta Stampa

Nuova giuria ma potrebbe tornare Morgan

X-Factor passa a Sky

"The voice of" e "Star Academy". Quale sarà la scelta?

X-Factor passa a Sky
13/05/2011, 17:05

Già se ne parlava ma nulla era ancora dato per certo. Non ci sarà un’altra stagione di X-factor sulla rai ma il programma passa ufficialmente a Sky.
Giungono in questi giorni i nomi dei prossimi presentatori, primi tra questi quello i Alessandro Bonan. Ad affiancarlo potrebbe forse Morgan che, dopo una breve pausa dal mondo televisivo potrebbe tornare a far parte del talent show, di quella giuria che lo ha reso protagonista negli ultimi anni. Ci si domanda anche quale programma andrà a riempire lo spazio Rai lasciato da X-Factor. Anche qui iniziano ad emergere i nomi più accreditati. Parliamo di due format stranieri, che si discostano molto dai canoni televisivi a cui siamo abituati. "The voice of" e "Star Academy". La Rai vuole andare sul sicuro e proprio per questo ha deciso di affidarsi a giganti della produzione televisiva. The voice of è infatti un’ ideazione di John De Mol, lo stesso colosso che ha firmato Il grande Fratello, con il quale ha dato una vera svolta al piccolo schermo.

Anche questo format, in versione italiana presenta un qualcosa di innovativo. Perde la forma e acquista sostanza. I concorrenti verranno messi alla prova solo per le loro capacità canore e tecniche. Niente più balletti, presenza scenica, e spettacolo. Sono in molti però quelli che dubito della buona riuscita di questo programma, forse a causa dei modelli con i quali veniamo bombardati ogni giorno.
Star of Accademy invece, riporta alla mente il programma “Amici”, in onda su canale 5. Nella versione Italiana cambierà qualcosa e il talent show indosserà i panni di un reality.

Commenta Stampa
di Alessia Tritone
Riproduzione riservata ©