Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

XIII Edizione de 'L'Arrivo di San Nicola' al complesso di Santa Maria La Nova


XIII Edizione de 'L'Arrivo di San Nicola' al complesso di Santa Maria La Nova
30/11/2011, 13:11

Venerdì, 2 dicembre 2011, alle ore 12,00 - presso il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova sito in piazza S. Maria La Nova 44, Napoli - viene presentata ufficialmente, con una conferenza stampa in presenza della Presidente della Commissione Cultura del Consiglio comunale di Napoli, Dott.ssa Maria Lorenzi, la manifestazione organizzata dall'Associazione Oltre il Chiostro-Onlus in collaborazioe con l'AAPN – Centro Permamente di Ricerca e Studi sul Presepe Napoletano, L'Arrivo di San Nicola - Suoni e tradizioni del Natale nel Mondo.



L'iniziativa, arrivata ormai alla sua XIII edizione – e che vanta il patrocinio del Comune di Napoli, del Consolato della Repubblica Ceca a Napoli e dell'Istituto per la Polonia - raccoglie una serie di eventi, che avranno luogo durante tutti i fine settimana del mese di dicembre presso il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova e la Stazione Marittima.



La manifestazione, nata come festa interamente dedicata alla celebrazione di San Nicola, ha assunto negli ultimi anni un carattere più ampio, divenendo una vera e propria festa multietnica, dedicata ai suoni ed alle tradizioni del Natale nel Mondo e si articolerà in tre diverse fasi: Esposizione presepiale; Suoni e tradizioni del Natale nel Mondo; Rassegna Musicale.



- Per quel che riguarda l'esposizione presepiale, l'AAPN – Centro Permamente di Ricerca e Studi sul Presepe Napoletano, anche per quest'edizione, allestirà ed inaugurerà all'interno della Chiesa Monumentale di Santa Maria La Nova, un presepe interamente ispirato alla tradizione settecentesca. Infatti, da anni, studiosi ed esperti presepiali collaborano fattivamente con il Museo ARCA dell'Associazione Oltre il Chiostro-Onlus con cui è stato sottoscritto recentemente un protocollo d'intesa. Il presepe resterà in esposizione fino al 15 gennaio 2012.

L'AAPN, inoltre, terrà in città, una Mostra di Arte Presepiale presso il centro congressi del Terminal del Porto di Napoli nella prestigiosa Sala Elettra in piazza del Municipio.



- L'Arrivo di San Nicola mira anche al coinvolgimento di associazioni attive sul nostro territorio, soprattutto di altre nazionalità, al fine di realizzare una serie di eventi che esprimano le proprie tradizioni natalizie. Tra le associazioni e le comunità culturali che collaboreranno all'iniziativa: l'Istituto per la Polonia, che rappresenterà il tipico Natale Polacco con il classico Oplatek - spettacolo, canti e degustazione di specialità natalizie, e l'Associazione culturale ceco-italiana Bohemia, che sarà presente con la Processione di San Nicola e un laboratorio natalizio per bambini.



- Ricca e variegata la rassegna musicale: tra i cori che prenderanno parte alla XIII edizione: Beata Virgo Maria di Napoli, diretto dal M° Elena Scala, Vocalia e Joseph Grima di Napoli, diretti dal M° Luigi Grima, Compagnia Daltrocanto di Salerno, diretta dal M° Antonio Giordano, Angels' gospel Choir di Ercolano, diretto dal M° Paolo Scognamiglio e dal M° Francesca Formisano, Howard Gospel Choir, a cura dell'Associazione Musicant, San Leonardo di Procida, diretto dal M° Aldo de Vero, Santa Rita di Cascia-Perugia, diretto dal M° Rita Narducci.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©