Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

XIII edizione di “Orvieto con Gusto - 2012”


XIII edizione di “Orvieto con Gusto - 2012”
18/04/2012, 10:04

I prodotti tipici, i sapori contraddistintivi, antiche ricette e la loro evoluzione nel corso della storia, tradizione dunque ma anche innovazione i principali ingredienti della XIII edizione di “Orvieto con Gusto - 2012” la kermesse che dopo tre anni di interruzione si materializza in un programma sottoscritto da Università dei sapori di Perugia, il Consorzio Orvieto way of life e, ovviamente, il comune di Orvieto.

Per nove giorni, dal 23 aprile al 1 maggio, il centro del capoluogo umbro diverrà teatro di un appuntamento oramai imperdibile con i sapori di una terra rappresentati impeccabilmente da eccellenze come tartufo, legumi, vino, olio, zafferano, cipolla, carne chianina, salumi, maiale, formaggi, pesce, pane, pasta, dolci, miele e ovviamente il cioccolato.

Obiettivo della manifestazione: valorizzare i concetti di slow food e di città slow come presupposti imprescindibili per il vivere sano.

Il percorso si snoderà attraverso varie tappe rappresentate da: mercati-fiera ai quali esporranno i principali produttori della regione, monumenti teatro di vere e proprie performance artistiche con realizzazione e degustazione in loco di prelibatezze preparate anche dai docenti e discenti dell’Università dei Sapori. Piatti con una storia da raccontare ad arricchire i menu preparati apposta da alcuni dei più tipici ristoranti della città che hanno aderito all’iniziativa. Infine seminari e convegni i cui relatori illustreranno i segreti di una cucina capace di conquistare i palati di tutto il mondo.

L’evento sarà replicato in autunno quando la generosità della terra umbra offrirà primizie e sapori anch’essi meritevoli della grande vetrina che “Orvieto con gusto” rappresenta, secondo la felice intuizione dei suoi promotori e stando alle conferme giunte nel corso degli anni dalla grande partecipazione di pubblico.

Commenta Stampa
di Claudia Annunziata
Riproduzione riservata ©