Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

XXIII edizione della Sagra del Mare a Monte di Procida


XXIII edizione della Sagra del Mare a Monte di Procida
04/08/2011, 17:08

Ad organizzare gli eventi, tutti autofinanziati, oltre quaranta soggetti tra associazioni, cooperative e imprese in collaborazione con l’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Pozzuoli. Si tratta di manifestazioni culturali, enogastronomiche, musicali, sportive e di visite guidate ai monumenti ed ai siti ambientali dell’area flegrea.

Di seguito il programma di questo fine settimana.

Dal 4 al 7 agosto ad Acquamorta l’Associazione Vivi L’Estate presenta la XXIII edizione della “Sagra del Mare Flegrea”. Stands con degustazioni eno-gastronomiche della cucina flegrea.

Dal 6 al 13 e dal 14 al 21 agosto presso l’Area Marina Protetta di Baia – Parco Archeologico Sommerso di Baia, il Circolo Legambiente Pozzuoli Campi Flegrei Onlus, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Napoli e Caserta e L’A.m.p. di Baia organizzano il “Campo di volontariato subacqueo”. Durante il campo i partecipanti svolgeranno seguenti attività: classificazione delle biodiversità presenti, la riproduzione di particolari architettonici delle strutture murarie, il rilievo tridimensionale di queste, la quotazione altimetrica e la riproduzione artistica delle sei statue presenti nel Ninfeo Claudio. Inoltre verranno stilate mappe del sito, schede di divulgazione delle specie presenti e costruito un plastico in rilievo. Per info: 3349683787 –volontariato@legambiente.it

Sabato 6 e domenica 7 agosto ore 10,30 alla Foresta Regionale di Cuma il Circolo Legambiente Pozzuoli Campi Flegrei Onlus e Legambiente Campania Onlus presentano la manifestazione: “Viaggio nel tempo nella foresta incantata”.

Fino al 21 agosto ci sarà la XIII rassegna flegrea di teatro amatoriale edito ed inedito Premio Miseno Mario Manduca e Mario Masuottolo. La rassegna, che ormai da anni è il riferimento flegreo per la promozione della cultura dei Campi Flegrei e per la divulgazione del teatro amatoriale tra i giovani, per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sceglie una veste più prestigiosa: sarà infatti dedicata allo scrittore internazionale Michele Sovente scomparso di recente, e avrà come quinta scenica l’illustre e affascinante residenza borbonica della Casina Vanvitelliana nel lago Fusaro. I prossimi appuntamenti: 6 luglio (ore 21.00), Compagnia Claudio Romanelli, presenterà “Strong’ mparavis”, di Salvatore Baruffo e Claudio Picardo; 9 luglio (ore 21.00), Compagnia Lasciatevi Incantare, presenterà “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo; 12 luglio (ore 21.00), Compagnia Amici per la Musica, presenterà “Chi nun fatic campa assai”, di Antonio Gamba.

Tutti i giorni di agosto dalle ore 9,30 alle 14,30 al Lido Montenuovo Beach in via Miliscola, 157 a Lucrino, Pozzuoli, il Centro Sub Campi Flegrei presenta: “Città Sommersa Porte Aperte”.  L’evento prevede l’opportunità per tutti (subacquei e non subacquei) di conoscere i fondali della città sommersa di Baia. Per i non subacquei c’è la possibilità di fare snorkeling e vedere con la maschera e le pinne i mosaici del Portus Julius, oppure di fare il Discover Scuba Diving che prevede una lezione di teoria dell'immersione subacquea ed un’immersione conoscitiva, accompagnati da un istruttore esperto, nel Parco Archeologico Sommerso di Baia. Alla fine sarà rilasciato il certificato Discover Scuba Diving che autorizza a continuare la carriera subacquea. Per i subacquei in possesso di regolare brevetto è possibile immergersi con una guida esperta dei fondali dei Campi Flegrei che li accompagnerà in un’affascinante immersione tra i resti archeologici sommersi del Parco Sommerso di Baia.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©