Cultura e tempo libero / Spettacolo

Commenta Stampa

Yo! il Festival dell'Urban Dance a Roma dal 18 al 20 marzo


Yo! il Festival dell'Urban Dance a Roma dal 18 al 20 marzo
14/03/2011, 15:03

Dopo il grande successo della prima edizione torna Yo! Urban Dance Fest il grande appuntamento dedicato alla danza hip hop e alla gestualità metropolitana che si svolgerà a Roma il 18/19/20 Marzo 2011 proponendo competizioni, workshops ed eventi per i giovanissimi amanti della urban dance ed il più ampio pubblico di appassionati.

Yo! è un contenitore dedicato al mondo della danza urbana, con particolare riferimento all’universo Hip Hop e alle altre forme gestuali provenienti dal mondo metropolitano come la House Dance, il Ragga ed il Jazz-Rock, il Poppin’ ed il Lockin’.

Alla manifestazione prenderanno parte in qualità di giudici, performer e insegnanti grandi ospiti internazionali come MR. WIGGLES (New York), pioniere del movimento Hip Hop e membro attivo della Rock Steady Crew e degli Electric Boogaloos (le due più significative realtà artistiche al mondo nell’ambito della breakdance e dei Funk Styles), il pioniere della House Dance BRIAN GREEN (New York) ormai ospite fisso della manifestazione, i francesi JOSEPH GO (Parigi), punto di riferimento mondiale per lo sviluppo della gestualità hip hop/new style, JUNIOR (Parigi), fondatore della compagnia Boogie Lockers e riferimento europeo per le danze Poppin’ e Lockin’, ed infine DOMINIQUE LESDEMA (Parigi), pioniere del Jazz-Rock, che torna per il secondo anno consecutivo. Rappresentante dell’universo femminile sarà quest’anno MARTHA NABWIRE (Stoccolma), giovanissima e talentuosa ballerina hip hop di origine africana già vincitrice dell’edizione 2010 del Juste Debout (la più prestigiosa competizione di Hip Hop al mondo). Interverranno anche lo spagnolo GRACY (Madrid) della crew Fusion Rockers (Madrid), il belga HURRICANE RAY (Bruxelles) dei Team Shmetta. Moltissimi anche gli ospiti italiani, tra ballerini, coreografi e dj’s che animeranno i tre giorni di evento.

Il programma si aprirà Venerdì 18 con la prima sessione del workshop intensivo, proseguirà Sabato 19 con tutte le attività didattiche e la prima giornata di competizione, e si concluderà Domenica 20 con le ultime attività didattiche, il contest di breakdance e la sessione finale della competizione coreografica, che oltre ad un montepremi suddiviso tra i primi tre classificati assegnerà numerose Borse di Studio ai ballerini più talentuosi e meritevoli e - per i partecipanti alla categoria Videodance – metterà in palio la possibilità di partecipare ad un videoclip musicale.

Obiettivo del progetto Yo! – che nasce dall’unione di eventi pre-esistenti oltre che di artisti, professionisti e promoter già impegnati nel settore dell’urban entertainment – è creare una piattaforma di incontro e interscambio culturale per giovani e giovanissimi che si dedicano alla pratica delle varie forme di danza, offrendo la possibilità di vivere l’esperienza su più livelli: formazione, competizione, spettacolo, intrattenimento.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©