Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Zaia, domani inaugura Cheese


Zaia, domani inaugura Cheese
17/09/2009, 16:09


“Manifestazioni come questa danno la possibilità di raccontare le storie del latte e del formaggio italiani; assicurano continuità delle professionalità, delle tradizioni e delle memorie di un settore fra i più significativi dell’economia; un settore la cui produzione incide per quasi il 13% sul fatturato dell’industria agroalimentare”.
Così, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia che domani 18 settembre, alle 15:30, sarà a Bra, in provincia di Cuneo, per inaugurare la manifestazione internazionale Cheese 2009.
“Non è solo su fatturati e numeri che si concentrano il mio interesse e l’impegno. Non posso dimenticare – ha detto il Ministro - che ogni successo si fonda sul lavoro delle persone e delle famiglie italiane. A loro, e alle loro imprese, dobbiamo il trasferimento, di generazione in generazione, di saperi e sapori ineguagliabili. Ecco perché le battaglie che stiamo conducendo in Europa, per assicurare aiuti anche allo stoccaggio del formaggio, assumono un significato ancora più profondo e importante. Le politiche comunitarie devono sostenere le produzioni nazionali e, nella fase attuale, una misura di sostegno per l’ammasso privato dei formaggi a lunga stagionatura è opportuna e necessaria. Lo scorso 2 settembre, la Commissione agricoltura del Parlamento europeo – ha concluso il Ministro - si è espressa favorevolmente su questo punto. Contiamo di riuscire a portare a casa il risultato”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©