Cultura e tempo libero / Eventi

Commenta Stampa

Zaia: "Food 4u Award 2009, un forte messaggio dai giovani di tutta Europa"


Zaia: 'Food 4u Award 2009, un forte messaggio dai giovani di tutta Europa'
22/09/2009, 11:09


“Sono lieto di dare il mio benvenuto agli oltre 400 studenti europei giunti oggi a Roma per la cerimonia finale di FOOD 4U. A tutti i finalisti voglio dare il mio sincero in bocca al lupo. Sono molto soddisfatto dei lavori realizzati per questa quinta edizione. Gli spot pubblicitari proiettati in anteprima in questi giorni in Veneto sono la testimonianza di quanto sia importante aiutare i ragazzi a riflettere sulle proprie scelte alimentari ed invitarli a sperimentare in modo creativo ed originale il complesso linguaggio della comunicazione televisiva.”
Queste le parole del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia, che il 23 settembre all’Auditorium della Conciliazione assegnerà al vincitore del FOOD 4U AWARD 2009 la Targa del Presidente della Repubblica.
Anche quest’anno, la campagna di sensibilizzazione promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali italiano ha coinvolto con un concorso internazionale gli studenti di 16 Paesi europei, impegnati a realizzare spot televisivi sull’importanza di una sana e corretta alimentazione. I giovani filmakers hanno realizzato filmati che hanno come tema centrale l’importanza del mangiar sano: no all’obesità e all’anoressia, no al cibo spazzatura e allo stile di vita non salutare, no ad una tavola dominata esclusivamente dagli stereotipi della globalizzazione.
“FOOD 4U è un’esperienza nuova, originale e formativa – ha detto il Ministro – che fa di questi giovani cittadini europei dei veri protagonisti della comunicazione. Con questa campagna, l’Italia ha lanciato un forte messaggio all’Europa per la promozione di abitudini alimentari corrette, sollecitando allo stesso tempo la curiosità verso le nostre tradizioni agroalimentari, che attingono a quel ricchissimo bacino di prodotti tipici locali di cui il nostro Paese va giustamente fiero”.
Il FOOD 4U VIDEO FESTIVAL si è svolto quest’anno in Veneto, grazie anche alla collaborazione della Regione, della Provincia di Treviso e del Comune di Jesolo, e ha permesso a questi studenti di conoscere le bellezze di un territorio ricco di storia, di arte e di cultura enogastronomica. Grazie ad un intenso programma di attività mirate e di educational tour dal 18 al 22 settembre, i ragazzi, durante le tre serate di proiezione organizzate a Jesolo e Treviso, hanno potuto vedere gli elaborati realizzati dai loro coetanei e approfondire insieme, durante il soggiorno veneto, il tema centrale di questa campagna, imparando a conoscere i nostri prodotti agroalimentari e le tradizioni della cucina italiana.
Nel corso della cerimonia conclusiva a Roma, che si svolgerà mercoledì 23 settembre presso l’Auditorium della Conciliazione a partire dalle ore 18.30, saranno nuovamente proiettati gli spot dei 38 gruppi scolastici finalisti provenienti dai Paesi europei coinvolti (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia, Ungheria e naturalmente Italia ), e tra questi sarà designato il vincitore del FOOD 4U AWARD 2009.
“Abbiamo ottenuto una risposta forte ad un’importante campagna di sensibilizzazione – ha dichiarato Zaia – anche grazie alla preziosa collaborazione delle Istituzioni europee e delle Ambasciate, ma soprattutto grazie al coinvolgimento del mondo della scuola e in particolare degli insegnanti, che hanno saputo trasferire questo messaggio a milioni di studenti in tutta Europa e guidare i gruppi di lavoro nell’elaborazione degli spot che oggi abbiamo il piacere di vedere.”
MTV, il canale televisivo per i giovani più diffuso al mondo, realizzerà una diretta in “streaming web” della cerimonia ufficiale di chiusura con l’assegnazione del FOOD 4U AWARD 2009: l’evento potrà essere seguito in diretta simultanea in Italia e in tutti gli altri Paesi europei partecipanti. L’accesso specifico al collegamento web potrà essere effettuato mediante l’indirizzo http://www.mtv.it/food4u a partire dalle ore 18.30.
“FOOD 4U – ha concluso il Ministro – è un esempio vincente, e unico in Europa, di campagna di prevenzione e sensibilizzazione alimentare su uno dei grandi problemi della società di oggi, in particolare di quella occidentale, dove le patologie legate ad una cattiva alimentazione sono in crescita. E l’Italia dei 4.500 prodotti tipici e delle mille sapienze produttive si fa capofila di un progetto che punta, usando un linguaggio moderno, ad educare i giovani ad un modello alimentare che sappia coniugare la qualità con il mangiare sano”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©