Cyber, scienza e gossip / Religione

Commenta Stampa

10 piazze per 10 comandamenti, domani la presentazione della tappa di Napoli


10 piazze per 10 comandamenti, domani la presentazione della tappa di Napoli
11/09/2012, 14:33

Dieci Piazze per Dieci Comandamenti, un’iniziativa nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, patrocinata dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, arriva anche a Napoli, il 15 settembre 2012, in piazza del Plebiscito, alle ore 20.30.

 

L’evento è stato inaugurato con grande successo e partecipazione popolare nello scorso sabato 8 settembre, a Roma, in Piazza del Popolo. Si svolgerà il 15 settembre 2012 in maniera simultanea in piazza del Plebiscito a Napoli e in piazza dei Signori a Verona.

 

La serata del 15 settembre 2012 in Piazza del Plebiscito gode del patrocinio del Comune di Napoli ed è investita di un significato speciale: sarà preceduta da un’importante e ormai storica iniziativa del RnS, il 5° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Cei, il Forum delle Associazioni Familiari e con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

 

Il Pellegrinaggio, tradizionalmente celebrato tra Scafati e Pompei, quest’anno si sposta a Napoli in occasione di 10 Piazze per 10 Comandamenti. Inizierà alle ore 16.30 in Piazza Dante, dove sono attesi Salvatore Martinez, presidente nazionale RnS, mons. Giovanni D’Ercole, vescovo ausiliare de L’Aquila e Francesco Belletti, presidente del Forum delle Associazioni Familiari. Seguirà la Celebrazione Eucaristica presieduta dal card. Ennio Antonelli, già presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Alle ore 18.30 partirà il Pellegrinaggio diretto a Piazza del Plebiscito, dove alle 20.30 inizierà la serata dedicata al comandamento “Onora il padre e la madre”.

Lo spettacolo serale sarà condotto da Caterina Balivo e ricco di ospiti: Raffaele Bonanni, segretario della Cisl; Don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana; Stefano Zamagni, economista; Eugenio Bennato, cantautore; Mariella Nava, cantautrice; Lina Sastri, attrice. Il programma, oltre agli interventi dei numerosi ospiti, prevede musica, danza, lettura di brani celebri ispirati al tema del Comandamento, insieme al racconto di persone che hanno fatto esperienza del Comandamento. Interverranno il card. Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli; Luigi De Magistris, sindaco di Napoli; Salvatore Martinez, presidente nazionale RnS.

 Nel corso della serata saranno trasmessi i videomessaggi di Benedetto XVI e di mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

 10 Piazze per 10 Comandamenti proseguirà in altre città italiane: a Torino, Palermo, Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano e Bologna, l’iniziativa inizialmente prevista per il solo mese di settembre 2012, sarà realizzata nei mesi di giugno e settembre 2013 al fine di accompagnare e accogliere l’invito lanciato da Benedetto XVI a sostenere con iniziative dedicate l’Anno della Fede da Lui indetto.

 A Napoli l’evento verrà presentato in una conferenza stampa che si terrà il 12 settembre 2012, alle ore 12, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo,  in Piazza Municipio.

 Interverranno Salvatore Martinez, presidente nazionale RnS e il senatore Tommaso Sodano, vice sindaco di Napoli. 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©