Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

2013: una storica pietra miliare al MINI Plant di Oxford


2013: una storica pietra miliare al MINI Plant di Oxford
24/12/2012, 12:28

Nel 2013, MINI UK e la Casa madre BMW Group celebreranno i 100 anni del MINI Plant Oxford, lo storico stabilimento per la costruzione di automobili. La data fissata per le celebrazioni sarà il 28 marzo, giorno in cui, cent’anni prima, la catena di montaggio “sfornò” la prima Bullnose Morris Oxford.

Nell’ambito dell’esposizione commemorativa del “Plant”, MINI sarà lieta di accogliere gli ex-dipendenti e le loro famiglie che desiderano condividere foto e ricordi dello stabilimento degli ultimi 100 anni.

Dal 1913, decine di migliaia di persone - 26.000 nella fase di massima espansione negli anni ‘50 e ‘60 – hanno lavorato in questo stabilimento che ha prodotto oltre 11 milioni di auto di diversi marchi, tra cui Austin Healey, MG, Wolseley, Riley, Austin, Mini, Vanden Plas, Princess, Triumph, Rover, Honda, Sterling, il marchio fondatore Morris, e più di due milioni di MINI dal 2000.

Nei suoi 100 anni di attività, lo stabilimento di Oxford ha generato una notevole ricchezza per il Regno Unito, così come per molti altri paesi in tutto il mondo. Oggi, il Plant di Oxford produce MINI Hatchback, MINI Cabrio, MINI Clubman, MINI Clubvan, MINI Roadster e MINI Coupé, di cui l’80% viene esportato in oltre 100 mercati a livello globale. Attualmente è in corso un notevole investimento per la preparazione della terza generazione delle nuove MINI.


All’interno della mostra allestita per il centenario del Plant di Oxford, si potranno ammirare storie e immagini degli ex dipendenti e di coloro cha attualmente vi lavorano. Per condividere una storia o una foto è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: oxford100@mini.co.uk

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©