Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

3 STELLE EURONCAP PER LA NUOVA SEAT IBIZA


3 STELLE EURONCAP PER LA NUOVA SEAT IBIZA
29/05/2008, 10:05

 

La nuova SEAT Ibiza ha brillantemente superato gli inflessibili test organizzati dal prestigioso Euro NCAP: l’organismo europeo indipendente ha premiato la vettura con 5 stelle nella protezione dei passeggeri, 4 per la sicurezza dei bambini e 3 nella protezione dei pedoni. I risultati, ufficializzati oggi, permettono alla nuova nata di Casa SEAT di posizionarsi tra le vetture più sicure del segmento.
 
Per effettuare i crash-test è stata scelta una Ibiza 1.4 16V 85 CV nell’allestimento Reference. Il livello di equipaggiamento si differenzia da Paese a Paese, per questo motivo il criterio di selezione da parte di Euro NCAP prevede di testare la versione che offre di serie il minore livello di equipaggiamento di sicurezza.
 
In questo caso la vettura era equipaggiata di airbag frontali anteriori, airbag laterali torace-testa, ABS, TCS + EBA, cinture di sicurezza anteriori con pretensionatori + limitatore di carico, cinture di sicurezza posteriori a tre punti, segnalatore acustico e luminoso per cinture non allacciate e attacchi Isofix nel divano posteriore.
 
5 stelle per la protezione dei passeggeri: il miglior punteggio possibile
 
La nuova SEAT Ibiza è stata sottoposta a tre differenti tipologie di test – impatto frontale, laterale e laterale contro il palo – conquistando, così, le 5 stelle Euro NCAP, ovvero il maggior numero di stelle possibile.
 
Nello specifico, la Ibiza ha ricevuto 14 punti su 16 nei test di urto frontale e  il massimo risultato (18 punti) sia per la resistenza all’impatto laterale, sia contro un palo (2 su 2).
 
Sono quindi i numeri a parlare: i 34 voti totali hanno permesso alla vettura di aggiudicarsi le 5 stelle per la sicurezza dei passeggeri.
 
4 stelle per la protezione dei bambini
 
Gli sforzi del Centro Tecnico SEAT in materia di sicurezza hanno ottenuto un effetto eccellente, come dimostrano i risultati raggiunti nei test sulla protezione dei più piccoli. La nuova Ibiza ha ottenuto 38 punti nelle prove, posizionandosi, così, tra i modelli che offrono la maggiore salvaguardia per i bambini.
 
La nuova Ibiza si piazza ai primi posti della sua categoria, conquistando 4 stelle Euro NCAP, grazie alle dotazioni di sicurezza dedicate ai bambini: gli attacchi Isofix sul sedile posteriore e la possibilità di installare un terzo punto di ancoraggio, denominato Top Tether, che impedisce la rotazione del seggiolino in caso di incidente.
 

 

3 stelle per la protezione dei pedoni
 
Per implementare la protezione dei pedoni la nuova Ibiza è stata sottoposta a prove accurate durante le fasi di sviluppo. Considerevoli miglioramenti sono stati raggiunti in due parti della vettura – a livello del cofano, nelle sue zone adiacenti e nel paraurti – ed entrambe sono state messe alla prova nei test Euro NCAP.
 
Il nuovo modello della SEAT ha ottenuto l’eccellente risultato di 19 punti, meritando, così, 3 stelle e un “paraurti verde”, ovvero il miglior risultato possibile per questo elemento dell’auto.
 
Con i punteggi conseguiti dai test Euro NCAP, la nuova SEAT Ibiza fa un importante salto di qualità e diventa una delle vetture più sicure del suo segmento, rispondendo, così, alle aspettative circa la tecnologia implementata nelle varie fasi del suo sviluppo.
 
La SEAT concentra i propri sforzi quotidiani per accrescere la sicurezza stradale, applicando alle sue vetture tecnologie all’avanguardia e misure che aiutino a ridurre gli incidenti. E gli oltre due milioni di chilometri dei test di durata hanno provato che la sicurezza gioca un ruolo fondamentale nella nuova Ibiza.

Commenta Stampa
di Livio Varriale
Riproduzione riservata ©