Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

5 NOVITÀ PER VOLKSWAGEN SOTTO LA TORRE EFFEIL


5 NOVITÀ PER VOLKSWAGEN SOTTO LA TORRE EFFEIL
02/10/2008, 10:10

 

 La Volkswagen sta vivendo uno degli anni di maggior successo fin dalla sua fondazione per effetto di una previdente politica dei modelli e della gamma più venduta a livello mondiale. Un'offensiva di prodotto costante ed efficace garantisce alla Volkswagen la possibilità di potenziare ulteriormente la propria posizione come Marchio automobilistico europeo di maggior successo. Al Salone dell’Automobile di Parigi 2008 è ben visibile un chiaro esempio di questa offensiva: con cinque prime mondiali e due prime riservate al pubblico, la Volkswagen presenta un gamma innovativa di tecnologie e di tendenze del design.
 
 
L'apice assoluta è la prima mondiale della futura Golf GTI (per maggiori dettagli, vedere la cartella stampa separata). La GTI è ancora una concept car, ma nel 2009 anche questa Golf verrà prodotta in serie. Nonostante l'aumento della potenza a 210 CV, è stato possibile diminuire il consumo a 7,5 litri per 100 km. Infatti, anche la Golf di serie della sesta generazione presentata a Parigi consuma fino al 28% in meno.
 
Anche un altro modello-novità si fa notare per le emissioni straordinariamente basse: la Passat BlueTDI. La Volkswagen presenta in prima mondiale il suo primo modello, che è in linea con i valori limite della norma Euro 6, che dovrebbe entrare in vigore solo nel 2014. A bordo della Passat BlueTDI, l'ossido di azoto viene ridotto dal cosiddetto SCR-Kat. Nel 2009 questo modello verrà prodotto in serie con un potente motore TDI common rail 143 CV. Consumo: 5,2 litri per 100 km nella versione berlina. Inoltre, già nel 2008 partirà la seconda generazione della Passat BlueMotion. Anch'essa viene presentata dalla Volkswagen in prima mondiale. A bordo della nuova Passat BlueMotion, un nuovo motore TDI common rail (110 CV) offre ottime performance e bassi consumi: una media di 4,9 litri per 100 km (con 129 g/km di CO2) rappresenta una risposta alle numerose preoccupazioni sulla scorta energetica. La Passat BlueMotion è dotata di automatismo start/stop di serie e soddisfa la norma Euro 5.
    
Lo stesso vale per tutti i motori della Phaeton. Novità del programma è un motore V6 FSI (a iniezione diretta di benzina) con 280 CV. L'interno della Phaeton, ulteriormente perfezionato in numerosi dettagli, si distingue fra l'altro per la consolle centrale completamente rinnovata, con nuovi sistemi di comando Infotainment dotati di touchscreen e disco fisso da 30 Gb. Anche per questo modello la prima mondiale si celebra a Parigi. E qui la Volkswagen presenta per la prima volta anche la versione di serie della Touareg North Sails, espressamente costruita con un forte richiamo al mondo nautico.
 
In occasione del Salone di Parigi la Volkswagen presenta una Touareg speciale, la cui concezione è stata pensata in modo particolare per gli amanti degli sport a vela: la Touareg North Sails. Questa versione, concepita in collaborazione con il rinomato allestitore di barche a vela North Sails, convince con i suoi elementi interni ed esterni che riflettono nello stile quelli di un lussuoso Yacht. Il nuovo modello di serie uscirà dalla Fabbrica già in autunno e sarà disponibile con tutti i motori già noti (da 174 fino a 450 CV).
 
Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.
GOLF VI SERIE
GOLF VI SERIE
GOLF GTI CONCEPT CAR
GOLF GTI CONCEPT CAR
GOLF GTI CONCEPT CAR
PASSAT VARIANT TDI BLUE
TOUAREG NORTH SAILS
TOUAREG NORTH SAILS
TOUAREG NORTH SAILS
TOUAREG NORTH SAILS
PHAETON 2009
PHAETON 2009
PHAETON 2009